Alfabeto minimo

alfabeto politico

A come antiberlusconiano.

Intanto lui è sempre lì, al governo, e noi siamo una massa di sfigati.

 

A come accento.

Ma non era più credibile se prometteva un casino invece di un casinò?

 

AHAHAH come opposizione.

 

A come Avanzi.

Incontri di notte Sandro Bondi che piange abbracciato ad un lampione e lo chiama Silvio. Che fai?

a) cerchi di consolarlo dicendogli che non lo capisce nessuno perché è troppo intelligente e reprimi le risate mentre lo dici;

b) gli spieghi che il lampione non può essere Silvio perché è troppo alto e non ha il fondotinta;

c) ti tocchi.

 

B come barzellette.

Qualcuno è riuscito a farmele odiare. Indovinate chi?

 

C come Camilleri.

Scrive su tutto, parla su tutto, te lo ritrovi ovunque. Da qualche giorno guardo con sospetto la carta igienica prima di srotolarla. Non vorrei che anche lì…

 

C come concorrenza.

Fabrizio Corona ha dichiarato che si darà alla scrittura di libri gialli. Io i gialli li scrivo da 20 anni. Mi sembra sleale. A lui lo conoscono tutti, troverà sicuramente un editore importante e i lettori compreranno i suoi libri per curiosità, qualunque cosa scriva, mentre a me mi conoscono solo gli happy few. Sapete che vi dico? Per vendetta, visto che lui vuole fare il mio mestiere io farò il… No, è meglio che provo a scrivere favole per bambini oppure un saggio di economia politica.

 

D come De Mattei.

Secondo il vicepresidente del Cnr la fine dell’impero romano è stata causata dai gay.

E delle tendenze omosessuali del serpente, che nell’Eden diede la mela a Eva, non ne vogliamo parlare?

 

E come esagerazione.

Adesso non si può nemmeno più frenare troppo lungo in una curva. Mica lo ha fatto apposta Valentino Rossi a coricarsi con la moto davanti a Stoner. Esagerato Stoner ed esagerati i commentatori di Italia 1. Peccato perché Valentino sembrava ritornato il grande campione di sempre. Forza Valentino!

 

F come fallimento.

Non soltanto il fatto che siano morte tante persone, ma anche il fatto che tante persone si trovassero in mare tra la Libia e l’Italia, in 300 su un barcone che imbarcava acqua, invece che in pace nella loro terra, testimonia il fallimento della civiltà degli uomini.

 

G come golf.

Silvio, il lampedusano, ha promesso di realizzare un campo da golf nell’isola. Ci sono più probabilità che lo realizzi io nel mio soggiorno che, credetemi, non è tanto piccolo.

 

G come guerra.

Inutile negarlo siamo in guerra, ma il nostro governo questa guerra la sta combattendo tenacemente e con successo ogni giorno. Da tanti anni si dedica solo a questa guerra. Parlo naturalmente della guerra contro i magistrati. Ci sarebbe anche quella contro i comunisti, ma il nemico, vigliaccamente non si fa trovare.

 

I come inesperti.

Gli abitanti di un condominio nel quartiere San Lorenzo a Roma, hanno segnalato una possibile fuga di gas. Si trattava invece della marijuana che si erano fumati quelli del seminterrato.

 

L come La voce del padrone.

314 deputati hanno espresso un voto che dice che Berlusconi era veramente convinto che Ruby fosse la nipote di Mubarak. Una volta i deputati li eleggeva la gente e aveva la possibilità di scegliere. Ora in lista li mette il Capo Supremo. Quindi, perché meravigliarsi?

 

M come minchiata.

La commissione Cultura del Parlamento Regionale siciliano ha approvato un disegno di legge che prevede lezioni di dialetto in ogni istituto di ordine e grado.

 

P come prima classe.

Il Parlamento Europeo ha bocciato una proposta per ridurre le spese facendo volare i propri deputati in Business invece che in prima classe per i viaggi brevi. In Spagna c’è stata una rivolta nel Web e i partiti hanno dovuto prendere le distanze dai loro rappresentanti. In Italia nessun problema, tutti i nostri deputati hanno votato contro compatti. Finalmente un accordo bipartisan. Naturalmente nessuno avrebbe mai osato presentare una proposta analoga per gli onorevoli membri del nostro parlamento. Ma credo che questo sia un bene. Così, viaggiando, io che in prima classe non ci vado, non rischio di incontrare La Russa che mi salta sui piedi oppure la Gelmini che mi annoia a morte con le sue bugie prefabbricate da altri. Insomma posso viaggiare, il rischio vomito è scongiurato.

 

V come villa.

A quanto sembra Berlusconi non ha comprato a Lampedusa, perché costruita su terreno demaniale (ma il proprietario smentisce), la villa che pochi giorni fa aveva annunziato di aver già comprato in Internet, portandosi il notaio in aereo mentre volava verso l’isola. Quisquilie e pinzillacchere… ma siamo in grado di dirvi il sito nel Web dove l’aveva trovata, che è poi lo stesso dove c’era la villa che doveva comprare a L’Aquila.

www.vediamoseriescoaprendereperilculopurequesti.it

 

 

 

 


www.giovannimerenda.it

www.giovannimerenda.blogspot.it

 

 


Si ringrazia per l’editing Benedetta Volontè.

 

 

Latest posts by Giovanni Merenda (see all)

2 Replies to “Alfabeto minimo”

  1. Sentito l’ultimo annuncio fatto dall’innominato, sarebbe bene che lo adottassero le insegnanti delle scuole statali prima che vengano tagliati i fondi alla scuola pubblica

  2. È veramente indispensabile. Lo copio e lo tengo in tasca, oltre a condividerlo con tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *