Un libro da leggere: 2048. Berlusconi Bonus

E’  un romanzo uscito alla fine del 2006 presso la casa editrice Azimut che non ha avuto il successo che meritava.

Alcune recensioni :

“È un romanzo profondo e intelligente che pone delle domande serie e ponderate sul significato di essere vivi” – The Herald, 30 giugno 2005

“Gli eufemismi sono convincenti in una maniera allarmante” – The Independent, 1 gennaio 2006

“Berlusconi Bonus è una satira abile e convincente sulle ingiustizie della vita moderna – dal consumismo insensato alla mendacia politica, dalla globalizzazione alla guerra contro il terrore. Si tratta di un’analisi assai comica e estremamente acuta dei mali causati dalla filosofia che canta la vittoria del liberismo oltranzista.” -The New Internationalist, 12/ 2005

L’autore : Allan Cameron, scrittore e traduttore scozzese, ha vissuto molti anni in Italia. Ora risiede nell’Isola di Lewis. Nel 2004, The Golden Menagerie, il suo primo romanzo, è stato pubblicato per i tipi di Luath Press ed ha riscosso grande successo di pubblico e critica. Ha collaborato con L’Unità, col magazine Reset, e le riviste accademiche Teoria Politica e Renaissance Studies. Ha tradotto, dall’italiano all’inglese, più di venti libri di autori diversi, tra i quali Norberto Bobbio (“Destra e Sinistra”; “L’età dei diritti”; “L’Autobiografia”; “De senectute”; “Dialogo intorno alla Repubblica”) e Romano Prodi, allora Presidente della Commissione Europea (“Un’idea dell’Europa”).

2048. Berlusconi Bonus è il suo primo romanzo tradotto in Italia. Titolo originale: The Berlusconi Bonus di Allan Cameron, edizioni Luath Press, 2005.

Di cosa parla ?

Una Londra immaginaria, proiettata in un futuro prossimo ma non troppo, un mondo privo di discorso politico (gli unici partiti sono l’Alleanza per la Libertà e la Lega per la Libertà), dominato dal riciclaggio delle notizie, incapace di capire che il proprio modo di vivere non è sostenibile, un mondo di bombe, di guerra eterna contro il terrorismo, di totale amnesia storica.

Qui, la popolazione è suddivisa in tre categorie: gli abitanti dei Fukuyama (ex parchi tematici ormai diventati dei veri e propri campi di detenzione, dove svolgono i lavori industriali più umili e duri); comuni cittadini provvisti di schede di Impianto per il Consumo Razionale (che per questo si dedicano ad una vita di consumismo scatenato) e titolari del Bonus Berlusconi, conosciuto anche come Premio Plutocratico di Gratitudine Sociale. Con questo premio, si può visitare il club dei ricchi, mangiare nei migliori ristoranti e godere delle prostitute di classe. Non si devono pagare tasse né rispettare leggi. E si possono anche sodomizzare i ragazzini: fin quando, ovviamente, anche loro o qualcuno della loro famiglia non ottenga un BB.

E mi fermo qui, per non togliere il piacere della lettura. Mi sono divertito a leggerlo ed ora, dopo tre anni,  si può dire che alcune intuizioni appaiono profetiche. Mi auguro di sbagliarmi.

In questo romanzo diretto discendente di quella tradizione che ha il suo esponente più illustre nel George Orwell di 1984, Allan Cameron ci mostra una società del futuro, immaginaria eppure verosimile, che ha bandito la storia e spinto ai limiti estremi i principi del capitalismo liberista. Quella di Cameron è una critica lucida e feroce della civiltà occidentale contemporanea che, pur continuando a definirsi democratica, si è trasformata in una vera e propria plutocrazia, retta da un sistema politico bipolare in cui gli schieramenti sono opposti eppure identici, interamente consacrata al consumo e guidata esclusivamente dall’interesse personale.

In conclusione

ACCATTATAVILLE !

Info: http://www.azimutlibri.com/homepage.php

Pagine 224 – Prezzo: 12,00 euro – Isbn 88-6003-029-3 Traduzione di Chiara Manfrinato

Latest posts by (Collaborazione esterna) (see all)

5 Replies to “Un libro da leggere: 2048. Berlusconi Bonus”

  1. Grazie Raffaele,

    lo so è un Azimut Vintage, ma è un gran bel libro,che come tu hai ben scritto, non ha avuto la giusta visibilità.
    Ma sai, quando dici delle cose scomode, prima che le dicano tutti, o meglio, prima che accadano, non piace a nessuno.

    So, che nonostante il libro sia ancora in catalogo, per i soliti infernali meccanismi distributivi, sarà introvabile, esaurito, inesistente(!).

    Per chi fosse interessato, consiglio di scriverci direttamente e richiedercelo.

    azimutlibri@gmail.com

    Merci
    E buona lettura!
    Lady Azimut

  2. grazie del suggerimento : lo comprerò, anche se su Silvietto ho letto da Travaglio alle profezie di Benni, ai saggi esteri…e poi "La Casta", "L'orda" etc. etc.
    Semprechè mi regga lo stomaco !

  3. grazie del suggerimento : lo comprerò, anche se su Silvietto ho letto da Travaglio alle profezie di Benni, ai saggi esteri…e poi "La Casta", "L'orda" etc. etc.
    Semprechè mi regga lo stomaco !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *