A cura di Massimo Petrucci

In questa rubrica condivido con i lettori i miei appunti di scrittura creativa. Sono appunti che provengono da frequentazione di corsi, da letture, da interviste ascoltate alla radio o viste in TV. Se anche a te interessa quest’argomento, allora benvenuto!

La domanda che ti ha portato qui, molto probabilmente è questa: s’impara a scrivere? Ora dovrei fare lunghi preamboli e scrivere premesse che giustifichino una risposta sensata. Invece ho deciso di risponderti subito, così ci rilassiamo entrambi e possiamo continuare la chiacchierata.

  • S’impara a scrivere? Sì.

A questo punto di solito arrivano altre domande più azzardate, tutti ce le siamo poste, quindi niente paura. Anche in questo caso, sarò sintetico. Eccone alcune:

  • S’impara a diventare uno scrittore? Probabilmente sì.
  • S’impara a diventare uno scrittore di successo? Forse no.

Di conseguenza potresti chiederti: “ma questa rubrica dove mi permetterà di arrivare?” La risposta è semplice, ma meno chiusa delle altre ed è la seguente: “dipende da te”.


 

Scrittura Creativa

libro su Amazon

Scrittura creativa

Con questi “appunti di scrittura creativa” apprenderai i segreti di alcuni tra i più grandi scrittori contemporanei. Leggerai come sviluppare e caratterizzare i personaggi principali, come iniziare a scrivere, come non farsi prendere dal panico della “pagina bianca”, come conquistare il lettore con un buon incipit e come non deluderlo con un finale banale. Si parlerà di stile, di trama, di digressione, di come molti autori affrontano la scrittura nel loro quotidiano. Otterrai dritte per preparare al meglio il tuo dattiloscritto, per scrivere una buona lettera di presentazione e la sinossi, infine per scegliere con attenzione la tua futura casa editrice.

Massimo Petrucci da anni si occupa di comunicazione in qualità di Consulente Web Marketing e Copywriter per diverse aziende italiane. Scrive per il teatro ed ha pubblicato racconti ed un romanzo.

Clicca sulla versione di tuo interesse: