Rivoglio i Matia, con Antonella Ruggiero è un romanzo in forma di lettera, scritta il 30 aprile del 2019 dal protagonista, il quarantottenne Agilulfo, aspirante scrittore, alla sua ex Arianna. La lettera è lo spunto per un viaggio a ritroso nel tempo, che lo riporta negli anni Ottanta, quando al liceo simula una febbre che lo tiene lontano da scuola, spia della sua natura inconcludente che non cambierà neanche da adulto. Ma è nel presente che questi si convincerà dell’impossibilità del suo sogno di recuperare il passato.

In un mix di realtà e fantasia – Agilulfo vive a Terrasicca, immaginario paese della Sicilia – il suo mondo è popolato di ricordi e presenze fluttuanti, come l’amico Enzo che lo va a trovare di notte, e che così gli appare: “Della persona di un giorno, era restato solo l’aspetto fisico: l’alta statura, i riccioli biondi birichini, gli occhi azzurri, da maschio che non deve chiedere mai, e il corpo sottile, su cui le ragazze estasiate poggiavano la testa (con gli occhi chiusi quasi stessero sognando), per non toglierla più…”

Passato, presente e futuro si intrecciano e nulla per Agilulfo potrà dirsi mai scontato.

Un romanzo per tutti, specialmente per chi ha vissuto gli ‘80, ma anche per chi ne ha solo sentito parlare, anni così diversi da quelli di oggi: un carnevale contrapposto all’attuale quaresima. Il lettore incontrerà personaggi sconosciuti, anche carichi di valore simbolico, e altri famosi come il campione di Superflash Roby Rosi; ma anche Giulio Regeni, Alfredino Rampi, Lilli Carati, Davide Astori, Marco Pannella, Bettino Craxi, Francis Scott Fitzgerald e Freak Antoni, che il protagonista incontra in una situazione singolare.

 

L’Autore

Dario Zizzo, nonostante non volesse, è nato nel 1972 e vive a Termini Imerese. Il suo sogno è quello di diventare il termitano più famoso, più famoso di Giucas Casella, però solo quando lo dirà lui. Ha all’attivo un racconto pubblicato nell’antologia Vacanze e altri disastri del Cazzeggio solidale e un altro in Dentro una bolla-adolescenza del gruppo Facebook Sognalibro, raccolte il cui ricavato va in beneficenza.
Rivoglio i Matia, con Antonella Ruggiero è il suo romanzo d’esordio. Si spera anche non l’ultimo.

 

https://www.facebook.com/dario.zizzo.1

 

Dario Zizzo, Rivoglio i Matia, con Antonella Ruggiero, Edizioni Montag, 2021

RIVOGLIO I MATIA, CON ANTONELLA RUGGIERO

Pag. 234   

ISBN 978-88-68925-60-4

 

Gamy Moore
Follow me

2 thoughts on “Rivoglio i Matia, con Antonella Ruggiero [segnalazione]

  1. Grazie a Paola Cimmino e a tutta LetterMagazine per l’attenzione dimostrata verso il mio romanzo.

    1. Grazie a lei, Dario, per aver accordato a LM la sua preferenza.
      In bocca al lupo per il romanzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.