La fede di Maria

 
di Margherita Merone

 Madonna con bambino

È stato quando mi trovavo a Betlemme che ho riflettuto sulla fede di Maria. Lì è nato Gesù.

“Beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto” (Lc 1,45). Maria è una donna straordinaria per la sua fede, per la sua partecipazione alla storia della salvezza. Prima e più perfetta discepola di Gesù, compendia nella sua vita le verità della fede; è madre che protegge, rinforza, sostiene la fede dei figli. La sua fede è modello da sempre: Elisabetta, madre del Precursore Giovanni Battista, la proclamò beata poiché credette al messaggero di Dio. Per fede ha concepito il Figlio di Dio, sorretta dalla fede ha seguito Gesù e sofferto sotto la croce assistendo alla sua morte.

Il suo destino s’impronta su quello del Figlio. Comincia da subito, nel concepimento; a Betlemme, dove partorisce nella miseria e nello squallore la sua creatura; quando scappa e va a vivere in terra straniera, raminga e minacciata da ogni tipo di pericolo; quando torna a casa.

È quando il figlio ha 12 anni e lo ritrova nel tempio, dopo averlo cercato a lungo, che sembra le si riveli per la prima volta il carattere divino di suo figlio che al suo rimprovero le comunica che deve occuparsi delle cose del Padre suo. Lei non aveva capito le sue parole ma “custodiva tutte queste cose nel suo cuore” (Lc 2,51).

Seguono 18 anni di silenzio, i Vangeli non dicono nulla. Ma in quegli anni la madre è sempre stata con lui, se ne prendeva cura, lo coccolava, lo guardava crescere in età, sapienza e grazia. Tutta la vita di Gesù è permeata dalla vicinanza della madre, che fa del silenzio il suo punto di forza e la bellezza della sua figura.

Alle nozze a Cana di Galilea c’è la madre di Gesù. Egli è tra i commensali. La madre nota che la scorta di vino è finita e lo fa presente al Figlio che risponde con un’espressione che Gesùlascia intendere un distacco: “Donna che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora” (Gv 2,4). L’ora del figlio è quella della sua glorificazione, del suo ritorno al Padre. Se consideriamo le parole che Gesù rivolge alla madre potremmo dire che tra lui e lei si crea un abisso; nonostante ciò lo segue. Gesù, è vicino alla madre ma distante, non è un uomo come tutti gli altri.

Sotto la croce, oltre al discepolo che Gesù amava, c’è sempre la madre col cuore straziato che nel silenzio lo guarda; la sua anima è dilacerata, attende una sua parola che arriva: “Donna, ecco tuo figlio!” poi al discepolo: “Ecco tua madre!” (Gv 19, 26-27). La respinge lontano da sé, ce ne fa dono, la rende madre di tutti i credenti, rappresentati dal discepolo amato che l’accoglie con sé.

Maria non ha mai lasciato il figlio, gli è stata sempre accanto. Tutto quello che ha riguardato il figlio, lei lo ha condiviso, la sua vita era la vita del figlio. Certamente non nel senso di una vera e propria comprensione, il figlio era il Figlio di Dio, ma lei gli ha sempre dato tutto, non si è risparmiata, lo nutriva, lo seguiva, l’amava immensamente. Di lui non poteva comprendere la maestà però ha creduto, ha sempre avuto fede: pur non capendo ciò che diceva il figlio serbava ogni cosa nel suo cuore.

Maria credeva, alimentava la sua fede, che aumentava, diventava più forte, tenace, la più grande che qualcuno abbia mai avuto. Sovrasta tutte le creature per la formidabile elevatezza della sua fede. Per fede, ogni passo che Gesù ha compiuto andando incontro al suo destino, lo ha percorso insieme a lui. Per questa fede è vicina a Cristo, e con il suo consenso all’opera dell’incarnazione mostra la cooperazione umana al piano divino di salvezza.

La vita di Maria è stata santa e la sua condizione esistenziale quella di una donna. È stata vergine, sposa, madre, ha accettato ai piedi della croce in un supremo gesto d’amore la separazione dal Figlio e si è ritrovata per questo, nella fede, di nuovo accanto a lui. La sua assunzione al cielo in anima e corpo prefigura la futura gloria dell’uomo.

È lei, Maria, la regina gloriosa nel cielo, che sostiene la fede dei credenti e misteriosamente opera sulla terra mostrando a tutti i suoi figli la via della verità.

 

Latest posts by (Collaborazione esterna) (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *