Apro la mail e mi ritrovo Francesco Scardone, giovanissimo autore napoletano, che mi presenta il suo romanzo, dal titolo “Anime Tagliate” edito da Ciesse Edizioni, casa editrice NON a pagamento, ci tiene a farlo sapere (e fa bene), che sembra muoversi piuttosto bene all’interno del mare magnum dell’editoria “emergente”.

La storia di “Anime Tagliate” è quella di un transessuale sadico che cerca di trovare un senso alla sua problematica esistenza attraverso il dolore; il suo e quello che cagiona agli altri. E il dolore, quello del protagonista e di una sua vittima, è già presente in forma diretta come un pugno nello stomaco, nel prologo del romanzo. Un prologo pieno zeppo di descrizioni particolareggiate, che forse, non lasciando nulla all’immaginazione del lettore, valicano a tratti il limite della volgarità.

Poi dal primo capitolo l’autore ci spiega attraverso una forma narrativa in terza persona la storia del personaggio, la sua vita, ciò che l’ha portato a essere ciò che è. Con i problemi, i disagi, situazioni familiari complesse. Infine, nella seconda parte, tornando al metodo narrativo in prima persona utilizzato già nel prologo, viene costruito il “presente” del personaggio con le sue perversioni, il suo dolore, i metodi che utilizza per sfogare la sua frustrazione.

Quella di Scardone è una scrittura cruda e diretta, che ben si presta al personaggio creato, alle sue vicende, a situazioni putrescenti che attraversano il narrato. Francesco è un autore giovane, che consiglio a tutti quelli che amano la letteratura Pulp a tinte forti e che vogliono leggere qualcosa di nuovo e di assolutamente non scontato.

FRANCESCO SCARDONE nasce nel novembre 1989 a Torre Annunziata (NA). Diplomato al liceo classico frequenta ora il corso di laurea in lettere moderne. Ha esordito nel 2010 con il romanzo Necrophylia. Ha pubblicato vari racconti su antologie e riviste specializzate.

“Anime Tagliate” non è un libro adatto a un pubblico minorenne.

Titolo: Anime tagliate

Autore: Francesco Scardone

Editore: CIESSE Edizioni

Genere: Narrativa

Anno: 2011

Pagine: 190

Versioni: Libro, eBook

ISBN Libro: 9788897277323

ISBN eBook: 9788897277330

Libro: Euro 13,50

e-Book: Euro 6,75

 

Latest posts by (Collaborazione esterna) (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.