di Flavia Chiarolanza

 

locandina mostra 

 

Comunicato stampa “Grottesco incanto de li cunti”

Mostra dell’artista salernitana

Mariella Carbone”

con momenti artistici di

“Maurizio Merolla”

Castel dell’Ovo-Napoli

Ultime date: 25/26/27/28/29 Settembre 2014

 

Un delicato omaggio al grande Artista Giambattista Basile, poeta visionario che attraverso le sue opere ha creato mondi incantati e si impone dunque ancora oggi quale fonte di ispirazione per menti creative, in cerca di percorsi nuovi e stimolanti.

Non c’è autore che non immagini un volto ed una corporeità per i suoi personaggi; che non li sogni nel momento stesso in cui la penna si poggia sul foglio, o prima ancora l’idea solletichi il genio. Ognuno si chiede quante sfumature potrebbero assumere l’espressione o il piglio di un eroe letterario agli occhi dei mille, differenti lettori che si affacciano tra le pagine di un libro.

Mariella Carbone insegna che una scultura, un quadro, una marionetta parlano guardandoci negli occhi: la mano della nostra artista affonda nei segreti delle opere narrative, involucri ciechi di streghe e folletti, li afferra uno ad uno e li porta alla luce.

Nulla assomiglia di più al dolce infinito – in cui perdersi – dei colori e delle linee tracciate su una tela, scolpite sul marmo o sul legno. Materiali che ne plasmano altri, e corpi che prendono vita pur restando inanimati.

Lo sguardo diventa complice, non c’è bisogno d’altro. Guardare è un gesto semplice, emozionare è compito dell’artista. Basta muovere qualche passo in direzione delle opere. Perdersi non si può, c’è la voce dell’attore Maurizio Merolla ad afferrare al volo mani incerte. La sua in realtà è la vostra voce, quando siete immersi nella lettura. Le opere di Mariella sono il romanzo che state sfogliando. Non vi capiterà di nuovo una simile occasione…

 

 

Orari della Mostra: sabato alle 17.00, domenica dalle 11.00 alle 13.00. Feriali: dalle 10.00 alle 18.00.

 

Latest posts by (Collaborazione esterna) (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.