Lina Maria Ugolini, La musica nel tempo dei fiori di cappero (Segnalazione)

La musica nel tempo dei fiori di cappero

La musica nel tempo dei fiori di cappero di Lina Maria Ugolini con prefazione del compositore Marco Betta e primo titolo edito dalla casa editrice palermitana rueBallu, è un romanzo che parla di musica, all’interno del quale prende forma la storia di Benedetta e il fiorire del suo straordinario talento.

 

Così, come le note del suo violino “libero di cantare al cielo”, fluiscono i ricordi della protagonista: dai racconti della nonna Celeste al contatto coi cimeli che raccontavano la storia del bisnonno; dalla scoperta del violino di nonno Martino ai debutti al Teatro Antico di Taormina, prima, e al Massimo Bellini di Catania, poi, fino alla televisione. Ed è proprio qui, negli studi televisivi, che la protagonista viene inghiottita da un meccanismo cinico ed effimero che gioca sulle debolezze e sui sogni dei ragazzi.

 

Una parabola, quella di Benedetta, all’interno della quale la dolcezza delle note del violino si interseca da una parte con lo studio dello strumento a lei tanto caro e dall’altra con i sacrifici necessari per realizzare il suo sogno di diventare un’affermata solista.

 

Tuttavia, quando sembra che la musica stia per finire, la vicinanza e l’affetto della famiglia darà alla ragazza lo sprone per tornare a suonare con la consapevolezza che la Bellezza può e deve trovare ancora la forza e la grazia di sbocciare.

 

 

La musica nel tempo dei fiori di cappero

Lina Maria Ugolini

Prefazione di Marco Betta

rueBallu (primo titolo della collana: Jeunesse sedicipiùcecio)

2011

158 pagine

16.00 € 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *