di Claudia Crocchianti


museo trastevere

Un secolo di clic in cronaca di Roma. 1910-2010.
Mostra dedicata ai fotoreporter al Museo di Roma in Trastevere fino al 6 febbraio 2011

I cento anni del Sindacato Cronisti Romani con dedica ai fotoreporter, questo è il tema della mostra fotografica che si potrà vedere fino al 6 febbraio al Museo in via Trastevere.

Saranno esposte 150 foto che raccontano cento anni di cronaca romana. Oltre alle fotografie, sarà  possibile visionare anche filmati, documentari e audiovisivi riguardanti eventi di vita quotidiana, delitti e scandali che hanno fatto epoca, con personalità famose di ieri e di oggi.

Immagini che vanno dal 1910 fino ai primi anni ’40 tratte dagli archivi Luce e con protagonista Adolfo Porry-Pastorel (ideatore del moderno fotogiornalismo), e fotografie derivate dagli archivi di fotoreporter come Rino Barillari, Mario De Renzi, Pietro Ravagli, Enrico Oliverio, Carlo e Maurizio Riccardi.

Un percorso accattivante ed unico, attraverso le foto del Sindacato cronisti romano che nasce il 5 agosto del 1910 per poi essere abolito dal fascismo, e riformarsi  nel 1945 con l’entusiasmo e la voglia di rinascita che hanno caratterizzato il periodo dell’immediato dopoguerra.

Latest posts by (Collaborazione esterna) (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.