dove dormono i bambini

di Claudia Crocchianti


Mostra fotografica “Dove dormono i bambini”, Roma, foyer dell’Auditorium Parco della Musica, fino al 9 gennaio.

L’esposizione è curata da Contrasto in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma. L’autore di quest’evento è James Mollison, fotografo keniota che ha realizzato campagne sociali per Benetton, Volunteers, Hunger e Africa Works.

 

I suoi lavori sono stati  pubblicati in tutto il mondo da Colors, The New York Times, The Guardian, The Paris Review, The New Yorker, Le Monde e molti altri.

 

Mollison offre uno spaccato delle camerette di bambini di vari paesi del mondo: dagli Stati Uniti al Messico, dal Brasile alla Gran Bretagna, dall’Italia al Giappone, all’India.

 

Le immagini sono raccolte nel libro “Dove dormono i bambini”, pubblicato da Contrasto con l’aiuto   di Fabrica e Save the Children.

Nella mostra sono organizzate in dittici: accanto a ogni bambino ritratto, la foto della cameretta che racconta la sua vita, grazie anche alle didascalie.

 

Tra le foto c’è quella  della  piccola Kaya, di Tokyo, che ha l’armadio pieno di centinaia di vestiti coloratissimi cuciti dalla madre, e Bilal, pastore beduino della Cisgiordania, che dorme all’aperto con il gregge di capre del padre.

 

Una preziosa testimonianza dei disagi e dei problemi del loro vivere quotidiano.

Latest posts by (Collaborazione esterna) (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.