di Claudia Crocchianti

letizia battaglia vintages

Letizia Battaglia Vintages in mostra a Roma dal 16 dicembre


L’esposizione a cura di Mariachiara Di Trapani si potrà ammirare fino al 23 gennaio 2011 nella s.t. foto libreria galleria di via degli Ombrellari.

L’evento inizierà con l’incontro con Letizia Battaglia e Giovanna Calvenzi, photo editor di “Sport Week” e autrice del libro Letizia Battaglia. Sulle ferite dei suoi sogni, per proseguire in prima serata con l’inaugurazione della mostra.


Letizia viene definita come fotografa della mafia, infatti le sue foto hanno ritratto guerre di mafia e contro la mafia; ma in questa mostra sarà esposto anche altro del suo repertorio.


Stampe originali provenienti dall’archivio personale di Letizia Battaglia: più di trenta fotografie vintage che privilegiano i lavori meno direttamente coinvolti con le cronache della violenza criminale.


Sono solo alcune delle immagini che documentano l’avventura umana e professionale della fotografa, con foto che la vedono protagonista. Si parte da un tradizionale ritratto in studio a Palermo del 1954, per arrivare a foto di colleghi e amici e a quelle che testimoniano la sua presenza sulla scena dei delitti.

Latest posts by (Collaborazione esterna) (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.