Alfabeto minimo n.44

berlu e la gioconda 

 

C come Calderoli
L’onorevole Calderoli, che da sempre fa danni immensi all’Italia (vedi il caso della maglietta anti-islam e la legge elettorale “Porcellum”), dice di pensare ad un orango quando vede il ministro Kyenge.
Indovinate a quale animale pensano 9 italiani su 10 quando vedono Calderoli.

 

C come cannabis
Gli studiosi dell’Imperial College di Londra dopo anni di ricerche hanno scoperto che la cannabis rende pigri, alterando la produzione di dopamina. Ma cosa credevano che uno si facesse le canne prima di affrontare un lavoro faticoso e impegnativo? Bastava che chiedessero in giro. Uno si fa le canne per rilassarsi, mica per essere attivo e scattante.
Gli studiosi britannici se cercavano segni di attività frenetica dovevano studiare un’altra droga.

 

C come cattolici area Pdl
Con un duro editoriale, Famiglia Cristiana torna sulla visita di Papa Francesco a Lampedusa, per non far passare sotto silenzio l’imbarazzante mutismo dei cattolici di area Pdl di fronte alle bordate scaricate sul Pontefice dagli esponenti del partito rappresentativi della destra.
Ma secondo me per papa Francesco essere criticato da figuri come Cicchitto, Gasparri e Santanchè è un buon segno, vuol dire che è sulla strada giusta.

 

C come Clouseau
Nello sciagurato caso kazaco (o kazachistano come direbbe La Russa) la sfortuna ha voluto che quel giorno fosse di turno alla questura romana l’ispettore Clouseau. clouseau

 

D come disabili
Diversi disabili in carrozzina sono rimasti bloccati nei piani alti del Centro Congressi di Bologna durante i lavori della “Conferenza Nazionale sulle politiche della disabilità” in corso a Bologna. A denunciarlo è il presidente della Onlus Fiaba (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche), Giuseppe Trieste.
In una telefonata all’ANSA, Trieste ha spiegato che già questa mattina uno dei due ascensori che conducono ai piani alti del Palacongressi di Piazza Costituzione era rotto. E nessuno è intervenuto per sistemarlo. Nel pomeriggio, al termine della riunione dei gruppi di lavoro, si è bloccato anche l’altro ascensore. E un certo quantitativo di persone in carrozzina, c’è chi ha detto una cinquantina, sono rimaste in attesa o della riparazione o di essere accompagnate a braccio all’uscita.
Normale, siamo in Italia. Questa la prima parte della notizia.
“La notizia è falsa. – ribatte il giorno dopo il viceministro del Lavoro Maria Cecilia Guerra – Risponde a verità che un guasto che ha interessato uno dei tre ascensori funzionanti e a cui si è posto rimedio in circa un’ora e mezza ha determinato un disagio, di cui mi dispiaccio e scuso, in un orario per fortuna di scarsa affluenza in quanto i lavori dei gruppi erano ancora in corso. Ma neppure per un secondo – precisa Guerra – il piano terra è risultato inaccessibile alle persone con disabilità, non essendo mai venuto meno il funzionamento di due ulteriori ascensori collocati a qualche decina di metri dalle sale dedicate alla conferenza”.
Ora, se è vero che non funzionava soltanto un ascensore su cinque, l’altra notizia è che è spiacevole ma può succedere e non è il caso di gonfiare i disagi.

 

D come donna picchiata
Picchiata dal compagno mette le foto su Facebook
È un’artista, compagna di un cantante conosciuto. A intervalli regolari, posta racconti e foto agghiaccianti. E poi si rivolge anche alla ex moglie dell’uomo: “Anche tu hai sopportato”.
Ma non era meglio denunziarlo alla polizia?

 

F come ferrovie
Trenitalia, ovvero un bandito di strada.
Confconsumatori Messina, Comitato Pendolari Sicilia e Federconsumatori Sicilia hanno scritto a Rfi e alla Regione per segnalare i disservizi di Trenitalia segnalati da diversi utenti.
“Dal mese di giugno, gli utenti di Trenitalia SpA che non riescono ad acquistare il biglietto prima di salire a bordo treno, perché la stazione è priva di emettitrice automatica e/o punti vendita, sono costretti a pagare al capotreno un supplemento di circa 5,00 euro.
La questione è stata segnalata da numerosi viaggiatori che, ignari della “regola” di Trenitalia, saliti sul treno, per evitare sanzioni maggiori si trovano costretti a pagare il cosiddetto “supplemento”.
Vale la pena rilevare che la condotta dei capotreni, dettata dalla società, è assolutamente inaccettabile, atteso che presso numerose stazioni non esistono emettitrici né punti vendita, soprattutto la domenica ed i giorni festivi, e tale circostanza è ben nota a codesta Società.
Ancora più grave è che tale situazione non sia neppure segnalata presso le stazioni, sicché l’utenza, non essendo correttamente informata di ciò, non può neppure tutelarsi preventivamente.”

 

clouseauG come Gioconda
Alma Mater, tre riesumazioni alla ricerca della Gioconda.
L’Università di Bologna ha analizzato i resti di otto corpi trovati durante gli scavi del convento di Sant’Orsola a Firenze: tre di questi sono compatibili con l’età della morte di Lisa Gherardini, la modella che Leonardo utilizzò per la Monnalisa.
Gradirei sapere a che serve una ricerca di questo tipo.

 

I come ignoranza beata
“Non conosce Berlusconi, Grillo e Casini”. E la Questura gli nega la cittadinanza.
La vicenda kafkiana di un ghanese che vive da 16 anni in Italia, fa l’operaio all’Electrolux di Porcia, parla perfettamente l’italiano e mantiene quattro figli. La Questura di Pordenone gli fa l’esame di politica e lo boccia.
Vorrei capire perché un immigrato che sicuramente avrà problemi di suo debba necessariamente condividere le nostre angosce.

 

I come Imu e Iva
Tutti compatti quelli del Pdl nel chiedere l’abolizione dell’Imu e lo stop all’aumento dell’Iva.
Ma ce ne fosse uno che ci spiegasse dove trovare i soldi per questi provvedimenti.
E quello st…atista di Berlusconi, pensate, dice che in fondo si tratta di una piccola percentuale del bilancio dello Stato (ma tanti miliardi di euro!) e invita il governo a cercare i soldi, anche lui senza dire dove.
Magari io una idea per fermare almeno l’aumento dell’Iva, l’Imu la ritengo una tassa giusta e ce l’hanno tutti i paesi civili europei, ce l’avrei.
Facciamoci ridare da Silvio lo statista tutti i soldi che ha evaso e che ha risparmiato di pagare con le leggi fatte apposta per favorire le sue aziende.

 

M come madri
Quando le madri sulla spiaggia hanno cominciato a urlare: “Esci subito dall’acqua!”?
Da quanti secoli ci affligge questa sventura?

 

P come Pd e Pdl
Ma perché i casini li fa il Pdl (vedi caso Berlusconi e caso Alfano) e in crisi ci entra sempre il Pd?

 

P come Pdl
Il Pdl presenta una legge anti-contestatori che prevede fino a 3 anni di carcere e multe fino a 2500 euro.
Visti i fischi che accompagnano ogni apparizione del Berlusca loro la definirei l’ennesima legge ad personam.

 
caduta alieni

R come Roswell
Sono passati 66 anni dallo schianto di un presunto ufo in un ranch a Roswell nel New Mexico e ancora gli ufologi e gli scienziati sono divisi sull’accaduto. Noi invece sappiamo con certezza come sono andate le cose perché abbiamo visto tutti gli X-files e la verità ce l’hanno detta Fox Mulder e Dana Scully.
Intanto Google ha postato un divertente “doodle” con tanto di alieno che recupera i pezzi del suo disco volante e se ne riparte per le stelle.

 

R come royal baby
Sinceramente non potrebbe fregarcene di meno…

 

S come Saronno
Al comune di Saronno per determinate pratiche richiedono una autocertificazione di morte. E hanno stampato pure i moduli adatti.
Che i defunti si sbrighino a presentarli. Altrimenti li ammazzano.

 

 

 

 


Si ringrazia per l’editing Benedetta Volonté.

Latest posts by Giovanni Merenda (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *