E come Expo
Ho deciso di non andare a vedere l’Expo di Milano. Ci tenevo tanto. Ma poi è uscito un comunicato stampa in cui si dice che non si possono portare “tamburi, trombe, strumenti musicali di qualsiasi genere” e neppure “archi, balestre, frecce, lanciarpioni, fucili subacquei, fionde e catapulte”.
Ed io senza la mia tromba e soprattutto la mia catapulta non vado da nessuna parte.
L come Lapo
Un giovane cameriere ricattava Lapo Elkann con un video: arrestato mentre chiedeva altri 90mila euro.
Aveva chiesto il denaro dopo aver già ricevuto 30mila euro dal maggiordomo dell’imprenditore, che ha fatto intervenire gli investigatori.
Dov’è la notizia? Tutti ricattano Lapo…
O come omofobia
“I gay vanno curati”: anche Maroni partecipa a un convegno omofobo.
C’è anche il logo di Expo nel manifesto sul dibattito organizzato da Obiettivo Chaire e Alleanza Cattolica con Regione Lombardia. Cioè un convegno praticamente organizzato dalle istituzioni.
A Massa un foglio bianco scritto al computer, affisso alla porta di uno studio dentistico: “Si porta a conoscenza che qui lavora il dott. xxx, essendo questo professionista un omosessuale, si pregano i pazienti di prendere le dovute precauzioni (al fine di tutelare la propria salute)”. Il tutto a firma di un fantomatico e inesistente “organismo per la tutela del paziente contro le malattie contratte in ambito odontoiatrico”.
Basta omofobi! Ci avete rotto il cazzo! Pensate ai cazzettini vostri e lasciate gli altri liberi di gestire come vogliono la propria sessualità.
P come Paxistan
Si arriva alle urla tra Matteo Renzi e M5s in Senato. Più volte il premier aveva replicato con sarcasmo alle interruzioni dei senatori M5s, ma quando sono arrivate battute sulle parole da lui dette per commentare la strage in Pakistan (i M5s hanno gridato: “pensa ai bambini italiani!”) Renzi si è davvero infuriato. “Ho esordito parlando dei bambini del Pakistan… Trovo francamente indecente che, mentre noi stiamo parlando, ci sia qualcuno che dice ‘pensa agli italiani'”.
Incredibile, stavolta Renzi aveva ragione. Sarà pure perché quelli del M5s non ne fanno mai una giusta. Eravamo abituati da sempre ad avere degli idioti in parlamento. Ma i 5stelle hanno alzato la media notevolmente.
P come Pino Daniele
Ci mancherà moltissimo.
P come Pompei
Tante cose non funzionano in Italia, ma prendersela col ministro Franceschini perché Pompei e altri siti sono chiusi a Natale e Capodanno è da idioti.
In quelle date sono chiusi tutti i musei d’Europa non solo i nostri.
P come precoce
Ritrovato in lacrime mentre vagava per la statale a Bra un bambino di 18 mesi che era uscito di casa senza che il padre se ne accorgesse.
R come rapinatore
Strano modus operandi quello messo in scena dal rapinatore della Banca Monte Paschi di Siena di Letojanni.
Un giovane, sui 25-30 anni, è entrato a volto scoperto all’interno della filiale di via Vittorio Emanuele, senza alcuna arma addosso. Si è avvicinato con nonchalance al cassiere, gli ha intimato verbalmente la consegna dei soldi e poi, con l’incasso di qualche migliaio di euro in mano, se n’è andato così come era arrivato.
Resta da capire perché gli hanno dato i soldi visto che non era armato mentre ai poveracci che chiedono un prestito le banche non danno mai un euro.
R come romani antichi
Gli antichi romani avevano scoperto un cemento particolarmente resistente e così dopo 2000 anni le loro costruzioni sono ancora in piedi.
Quindi in questo campo non sono stati fatti progressi, ma regressi.
S come soldi falsi
C’erano circa 23 milioni di euro falsi, in banconote da 50 e 100 euro, nel deposito ricavato in una cantina di uno stabile di via Clavio a Casalnuovo di Napoli. La scoperta è stata fatta dai carabinieri della compagnia Stella e del nucleo investigativo di Napoli. In manette sono finiti padre e figlio, di 63 e 37 anni, entrambi incensurati. I due sono stati sorpresi dai militari dell’arma mentre, a bordo di un’utilitaria, trasportavano nel portabagagli 350mila euro in contanti. Tutti falsi.
I due hanno dichiarato che non sapevano che i soldi fossero falsi e i 350mila euro li stavano portando fuori per le piccole spese.
U come Usa
Tragedia nella cittadina di Hayden, nello stato americano dell’Idaho. Un bimbo di due anni ha sparato e ucciso per sbaglio la madre, 29 anni. In base alle prime informazioni, mamma e figlio erano in un negozio di Walmart quando il piccolo ha afferrato, non si sa come, l’arma da fuoco che era nella borsa della giovane e ha aperto il fuoco.
Tenendo conto della passione degli americani per le armi una notizia quasi banale.
V come viadotto
Un viadotto della strada Palermo-Agrigento inaugurato a Natale è crollato prima di Capodanno.
Un record anche per la Sicilia.
- Alfabeto minimo n.61 - 2 Gennaio 2017
- Alfabeto minimo n.60 - 21 Novembre 2016
- Alfabeto minimo n.59 - 31 Ottobre 2016