A come allucinogeni
Invece della farina normale, le ostie erano state fatte per errore con una farina allucinogena, che ha avuto un effetto immediato. E così domenica 19 febbraio, nella chiesa di Santo Spirito a Campobasso, si è scatenato il caos: qualcuno diceva di avere visioni dei santi, altri abbracciavano il crocifisso, due vecchine si sono messe a inseguire il prete, prendendolo a borsettate e gridando: «Il demonio, tu sei il demonio!».
A don Achille, che nel frattempo era stato costretto a rifugiarsi in sagrestia, non è rimasto altro da fare che chiamare la polizia per far sgomberare la chiesa.
A come architetti
Architetti sì, ma solo sulla carta. Senza la possibilità di avere l’abilitazione. Una situazione paradossale in cui si sono ritrovati circa 200 studenti della facoltà di Architettura dell’università La Sapienza di Roma che, una volta laureati o in procinto di terminare gli esami, hanno scoperto di punto in bianco che il loro corso magistrale in “Interni e allestimenti” non serve a nulla.
Secondo il ministero dell’Istruzione, infatti, non è valido per sostenere l’esame di Stato e iscriversi nella sezione A dell’albo per esercitare a tutti gli effetti la professione firmando progetti e restauri.
C come cazzata scolastica
Ridurre le ferie estive degli insegnanti di due settimane e utilizzare quelle ferie in giornate di lavoro per accrescere le prestazioni della scuola in favore degli alunni. Lo ha proposto al collegio di suoi insegnanti un preside Luciano Giorgi di Cisliano, nell’hinterland milanese.
Sì, d’accordo, mandiamo i professori nella scuola ad agosto a non fare un cazzo… vi immaginate quanti ragazzi arriverebbero ad agosto a scuola?
E visto che ci siamo magari frustiamoli pure.
Ma questo preside lo sa che le ferie degli insegnanti sono di 36 giorni e quindi se fosse veramente necessario possono essere richiamati in servizio?
C come chiesa
Forse, molto forse, finalmente il Vaticano pagherà sulle sue proprietà non adibite solo a culto. Quindi chiese escluse. Ma allora come mai, e mi risulta personalmente, nelle chiese più belle e antiche si paga per entrare se sei turista? Entri gratis se sei fedele, naturalmente. Ma a me non va di imbrogliare.
Se poi mi interrogano sul catechismo?
E come esagerato
Convinto di essere stato multato più volte per eccesso di velocità, un automobilista ventisettenne di Tuenno, alterato dall’alcol, ha distrutto a colpi di bastone un autovelox montato da poco dal Comune, situato in val di Non.
I come idiozia
Cioè andare a bruciare il Corano a Kabul.
Non occorrono i talebani.
Gli americani riescono a farsi male da soli.
K come Keynes
In America seguono perplessi gli sviluppi della politica economica dell’Europa. Loro invece di seguire una politica di rigore come da noi, stanno cercando d’infondere fiducia non stringendo i cordoni della borsa e i loro disoccupati sono in netta diminuzione.
Non sarà che come Europa (non come Italia, qua il rigore era necessario dopo i disastri del vostro caro Silvio) il doppio misto Germania-Francia sta sbagliando tattica di gioco?
Ragionamento terra terra: io aumento le tasse e taglio le spese per ridurre il rapporto Pil/debito. Diminuiscono le spese, ma cala pure il Pil e come, per esempio in Portogallo, il rapporto aumenta invece di diminuire.
E gli abitanti affrontano sacrifici inutili.
Magari certi parametri, fissati non si sa come, andrebbero rivisti. Solo i cretini non cambiano idea se i fatti danno loro torto.
Ma il doppio misto non mi pare geniale… mi sembrava geniale prima perché ero costretto a paragonarlo al nostro ex presidente del consiglio.
Se provassero a leggere Keynes e pure a capirlo?
L come Lapo
Uno degli eredi della famiglia Agnelli, Lapo Elkann… sì, proprio quello là… sale in cattedra, su invito, al Royal College of Art, una delle università più antiche e prestigiose che lo aveva rifiutato. Una lezione a 360 gradi. Parla dei suoi errori e di come trasformare un’auto da “freddo frigorifero” in “oggetto caldo e passionale”.
Anche in Inghilterra sono messi proprio male se invitano Lapo a fare lezione all’università.
E poi ho perplessità sia sul “freddo frigorifero” che su “oggetto caldo e passionale”.
Ne parlerò con la mia Polo del 1994.
M come Marcegaglia
Accusare i sindacati di proteggere i ladri e gli assenteisti è come accusare la Confindustria di proteggere gli evasori e i bancarottieri.
Emma era meglio che stavi zitta.
M come masturbazione
Una deputata americana ha proposto di rendere illegale la masturbazione.
Ora a parte il fatto che se uno si vuole masturbare sono cazzi suoi (o vagine sue), la masturbazione in pubblico credo che sia già un reato. E quella in privato chi dovrebbe contestarla?
La madre americana dei cretini è sempre incinta.
M come messaggi
Si chiama OneShar ed è un nuovo servizio Web in grado di inviare comunicazioni che si cancellano dopo la prima (e unica) visualizzazione. L’ideale per le notizie segrete e per evitare di lasciare tracce su server e hard disk.
Burn after reading.
N come neutrini
I neutrini non sono più veloci della luce, c’era un errore nella strumentazione.
E adesso chi glielo dice alla Gelmini che ci aveva pure fatto costruire un tunnel?
N come neve
Il sindaco Alemanno si è ripetutamente fatto fotografare mentre spalava la neve.
Ma non era meglio che restava alla sua scrivania e faceva meno minchiate?
Comunque cavoli dei romani che hanno votato il sindaco spalatore. Se votavano Rutelli non sarebbe successo. Figurati se rischiava di rovinarsi la piega dei pantaloni bagnandoli con la neve…
O come olimpiadi
Fortunatamente accantonata la pazza idea delle olimpiadi, resiste la Commissione per le olimpiadi e ci costa bei soldini.
Tre riunioni per ora e più di un milione di euro per stipendi e varie.
Resiste, ma ha cambiato nome. Era “Giochi olimpici e grandi eventi”.
Resterà solo “Grandi eventi.”
Vi ricorda qualcosa?
P come pecorina
Gaffe linguistica nel bando della facoltà di Scienze agrarie di Firenze. Più che la poca dimestichezza con l’inglese di qualche funzionario sembra da chiamare in causa lo scherzo di un traduttore automatico, che ha prodotto un errore dall’effetto ridicolo.
Il titolo della ricerca: “Dalla pecora al pecorino”- tracciabilità e rintracciabilità di filiera nel settore lattiero caseario toscano, è stato tradotto con “From sheep to Doggy Style” – traceability of milk chain in Tuscany.
Doggy Stile in inglese non significa pecorino, termine che non dovrebbe essere tradotto o che comunque può essere indicato con un generico cheese, ma pecorina, parola dal significato molto diverso e assai più scabroso.
Il bando è pubblicato sul sito del ministero dell’Università, con il suo errore piuttosto imbarazzante. Ed è stato pubblicato anche sul sito della Commissione europea.
Figura di cacca… di pecora naturalmente.
R come regali
Alla Asl di Massa Carrara sono saltati fuori assegni, centinaia, che con una complicata partita di giro sarebbero serviti per comprare auto, Rolex, gioielli per amiche e fidanzate. Qualcuno si è costruito un tesoretto con i soldi della sanità. Parliamo di milioni. «Le prime confessioni – riferiscono ambienti giudiziari – sono già arrivate, dirigenti che hanno ammesso di amare una vita lussuosa».
S come Sanremo
Il festival di Sanremo è finito finalmente. Non ne posso parlare perché, naturalmente, non l’ho visto e mi son rifiutato di leggere gli articoli che ne parlavano.
Resta la vergogna dei giornali che hanno dedicato tante pagine sulla carta e tanto spazio nei loro siti web a qualcosa di cui a milioni di persone, la maggioranza, non importava una benedetta minchia…
S come Santanchè
La pasionaria Santanchè ha dichiarato che gli agenti di polizia non sono mai assassini, anche quando uccidono.
Ma perché la invitano ancora in Televisione?
S come sci
Dopo quasi un mese di inattività, il Consiglio regionale campano si è riunito urgentemente per approvare una legge che regolamenta la professione di ‘maestro di sci’. E non dello sci nautico, sia chiaro, ma di quello alpino.
In agosto dopo essersi riposati ne faranno una per creare le montagne dove andare a sciare.
T come testicoli
Nel bel mezzo di un viaggio in Tasmania un turista scozzese è stato morso ai testicoli da un cobra dal veleno mortale mentre si era fermato per una funzione corporale.
Quando, dolorante e spaventatissimo, ha chiesto all’amico che lo accompagnava di succhiargli il veleno, questi con imbarazzo ha preferito rifiutare la richiesta di aiuto e portarlo all’ospedale più vicino.
Un viaggio di 40 minuti che sarebbe potuto costare caro al turista che, per fortuna, si è salvato. «Ero uscito da un pub e avevo sentito la necessità di svuotarmi», racconta. «Per fortuna i medici e le infermiere hanno trattato con discrezione e delicatezza il mio caso».
L’amico si è giustificato: «Sì, è un mio amico… ma non siamo così intimi.»
T come tortura
Una delle notizie peggiori degli ultimi anni. Le forze dell’ordine italiane hanno usato la tortura nei confronti dei terroristi e dei mafiosi o presunti mafiosi. Questo li rende simili ai delinquenti, non ci vedo differenze.
Si ringrazia per l’editing Benedetta Volontè.
- Alfabeto minimo n.61 - 2 Gennaio 2017
- Alfabeto minimo n.60 - 21 Novembre 2016
- Alfabeto minimo n.59 - 31 Ottobre 2016