Alfabeto minimo n. 27

alemanno

A come Alemanno

Se proponessimo ai nostri lettori in una storia, magari umoristica, un personaggio come Alemanno, giustamente ci incolperebbero di smodata immaginazione… un personaggio che crea tanti guai e tanto spesso non può esistere…
Invece esiste e i romani, peggio per loro, l’hanno votato come sindaco.
Terremoto in Emilia, Alemanno senza essere stato invitato va in visita con regolare caschetto giallo, lo stesso del Berlusca in Abruzzo suppongo, e poi promette una tendopoli da 240 posti, il Campo Roma. E la manda davvero pagata con i nostri soldi. Intanto i posti sono 150 e poi la fa mettere dai suoi tecnici in una zona non idonea, dichiarata non a norma dalla Protezione Civile, lontano da qualsiasi centro abitato.
La tendopoli si è rivelata più o meno un campo di scout adatto a passarci solo una notte. Ai primi caldi, temperature di 47° sotto le tende e poi allagamenti e problemi con la rete elettrica e le fognature.
Dopo 15 giorni l’hanno smontata e gliela hanno rispedita indietro.

 

A sempre come Alemanno

In Campidoglio assegnato il premio intitolato a Bartolo Gallitto e Raffaella Duelli, due componenti della flottiglia X Mas che combatté a fianco dei tedeschi contro il Regno d’Italia e la Resistenza.

 

A ancora come Alemanno

Alemanno dà del depresso a Carlo Verdone che si lamenta del degrado di Roma, senza entrare nel merito delle lamentele del regista.

Basta! Internateloooooooooooooo.

 

A come Alemanno for ever

L’Agro Romano – la vasta area a vocazione agricola intorno alla Capitale – rischia di scomparire definitivamente.
A preoccupare sono i risultati di un bando promulgato dal sindaco Gianni Alemanno a inizio legislatura.
Sono oltre 2mila gli ettari di campagna che potrebbero essere presto cancellati: aree adiacenti a parchi e riserve (Marcigliana, Appia Antica, Veio). Il sindaco: “Servono 25700 alloggi per le fasce deboli”. Ma offre spazio per un numero molto maggiore, circa 66mila case.
Ma non vi avevo detto di internarlo? Fate presto!

 

B come Berlusconi

Silviuccio loro ha minacciato di voler fare il ministro dell’Economia in un eventuale governo Alfano.
Come se una tenutaria di bordello si proponesse come badessa di un convento…

 

B come bosone

Qualcuno di voi ha capito che minchia è il bosone di Dio?

 

B come bricco

Un’azienda americana ha ideato un bricco intelligente. Il contenitore di vetro manda un sms quando il latte sta per inacidirsi.
Abbiamo avuto l’occasione di provarlo in anteprima. Per il latte funziona, ma il bricco è troppo intraprendente oltre che intelligente. Ha messo incinta la frullatrice.

 

C come contraddizioni

Detestabili i governi di Egitto prima e di Siria adesso.
Ma tutelavano come nell’ Iraq di Saddam le minoranze, cristiani, sopratutto, compresi.

 

F come FIAT

Il caro benzina ispira il marketing della casa torinese: compri un’auto, dice uno spot, e hai il prezzo del carburante bloccato per tre anni. Ma non è così. 

All’acquisto della vettura nuova viene rilasciata una tessera valida fino al 2015 precaricata con una certa quantità di litri di carburante, ma quando questi sono finiti lo sconto non vale più. E non è nemmeno troppo difficile consumare tutto il bonus in anticipo: per esempio se si acquista una Cinquecento, secondo i conti fatti dall’associazione di consumatori, i 1.200 litri totali della card consentirebbero di fare appena 6.275 chilometri all’anno (18.825 in tre), meno di quanto percorre un automobilista medio.
Cioè il prezzo della benzina resta basso se tu non usi o usi poco la macchina. Ma se non usi la macchina che te la compri a fare? Per metterla nel salotto?

 

F come Fornero

Probabilmente Monti sta facendo quello che può e gli va dato merito e poi ricordate che prima c’era Silviuccio loro che ci ha portato in rovina…
Ma qualcosa l’ha sbagliata fin dal principio. Dove diavolo è andato a pescare la Fornero, quella delle lacrime il primo giorno?
La signora non ne indovina una. Dalla conflittualità spinta con i sindacati all’attacco ai dati dell’INPS sugli esodati (come se il problema fosse risolto nascondendolo sotto il tappeto), all’affermazione che il lavoro non è un diritto.
Signora, lei fa piangere noi ogni volta che apre bocca, si rilegga la Costituzione.

 

G come grillini

A Parma la giunta comunale di Federico Pizzarotti perde i pezzi.
Non è durato l’assessore all’Urbanistica e lavori pubblici del Comune di Parma, Roberto Bruni. Nominato da un giorno, ha rinunziato all’incarico.
La scelta sul delegato parmense, designata dalla squadra del Movimento 5 stelle, non ha retto alle polemiche suscitate dalla scoperta che Bruni, architetto e docente, aveva alle spalle un fallimento aziendale, ma soprattutto alcune irregolarità sulla ristrutturazione di un’abitazione.
Anche il nuovo sa di vecchio. Cominciamo bene…

 

I come IMU

Sono apparse in internet le foto della villa a tre piani dell’ex ministro Scajola a Imperia.
Una villa a tre piani sorprendentemente accatastata come un “4 vani” e ancor più clamorosamente classificata come “A5 Abitazione ultrapopolare”.
Con tutto quel che ne consegue in termini di Imu relativa alla rendita catastale, che in questo caso è di 130,15 euro.
Meno di quanto paghiamo noi e voi lettori.
Povero Scajola dove è costretto a vivere quando è lontano dalla casa vicino al Colosseo.
Quella, ricordate, che ha comprato a sua insaputa.

 

I come indemoniati

“Il posseduto dal diavolo ha le movenze, il portamento simile a un down”. Parole pronunciate da monsignor Andrea Gemma, esperto di esorcismi, durante la trasmissione Vade retro, andata in onda il 9 giugno scorso su TV 2000, il canale di proprietà della Conferenza episcopale italiana.
Quindi un idiota come monsignor Gemma avrà difficoltà a capire se uno è un indemoniato o un down.
Non bastavano ai nostri cari amici down i loro problemi, ci pensa la parte più folle della chiesa a creargliene di nuovi.

 

N come neomelodici

Arrestati 22 affiliati al clan Gionta per traffico di droga. Tra loro arrestato anche un cantante neomelodico, Tony Marciano.
Perché un solo cantante neomelodico arrestato? Rinchiudeteli tutti per lesioni gravi alla musica.

 

O come omofobia

Secondo una guida turistica Usa, in Sicilia tutti i turisti gay sono in pericolo di aggressione più che nelle altre regioni. Seconda la stessa guida Roma, dove aggrediscono i gay ogni giorno, è da considerarsi “gay-friendly”.
Per una volta sono d’accordo col senatore Dell’Utri: “Minchiate”.

 

P come populismo

Tutti gli esperti sono concordi nel descrivere i disastri che comporterebbe per l’Italia l’abbandono dell’euro.
Prezzi delle materie prime alle stelle, crollo del potere d’acquisto dei salari, impossibilità di rifinanziare il debito pubblico, che oltretutto va rimborsato in euro.
Secondo i calcoli più ottimistici perderemmo in un giorno il 30% del valore di tutto ciò che ci resta. Praticamente una replica della Repubblica di Weimar che fu il preludio del nazismo.
Solo Grillo e Berlusconi sono dell’idea che sia conveniente uscire dall’euro, assecondando la parte degli italiani meno informata, quella che si lamentava dell’euro fin dall’inizio per l’aumento dei prezzi, mentre la colpa era del governo che aveva permesso la speculazione.

 

P come precoce

È accaduto a Misilmeri. Ricoverato in ospedale un bambino di 9 anni che aveva fumato marijuana. Sembra che si fosse fatto le canne mentre era a letto con la sua compagna di banco.

 

T come tartarughe

Nove coppie di tartarughe sono state ritrovate intatte dopo 47 milioni di anni, fossilizzate nell’atto sessuale.
Alcuni vescovi hanno ipotizzato che la loro morte sia stata un giusto castigo.
Erano coppie di fatto.

 

V come vulcanologia

La nomina a direttore generale di Massimo Ghilardi ha irritato i componenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’accusa dei ricercatori: “Non sa nulla di terremoti. È una nomina politica, è un protetto dalla Gelmini”.
Il nuovo direttore generale è infatti laureato in Scienze motorie e Sociologia.
Lui replica: “Non mi serve una laurea nella materia. Devo fare il manager.”
Ma a parte che sapere qualcosa della materia dell’ente che si dirige non guasterebbe, non servirebbe per fare il manager una laurea in Economia e Commercio o qualcosa di simile? La laurea in Scienze motorie serve per fare il professore di Educazione Fisica.
Ma chi è l’addetto al ministero per le nomine? Paperoga?

 


Si ringrazia per l’editing Benedetta Volontè.

Latest posts by Giovanni Merenda (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *