Alfabeto minimo n. 30

in galera per la birra

B come birra
Mandato in carcere per due birre, bevute tre anni fa, prima di mettersi al volante. “Trenta giorni di pena” è il prezzo che gli ha inflitto la malagiustizia. Malgrado quell’uomo sia incensurato e abbia una protesi al posto della gamba sinistra. Anzi: quando è entrato in cella, gli hanno tolto l’arto finto. “Ci dispiace, qua dentro può essere un’arma”.
E tanti ladroni stanno fuori e fuori ci resteranno…

 

C come Santiago Carrillo
È scomparso all’età di 97 anni Santiago Carrillo, storico dirigente del partito comunista spagnolo, del quale fu segretario dal 1960 al 1982.
Il 23 febbraio del 1981, durante l’occupazione del parlamento da parte dei militari che tentavano un colpo di Stato agli ordini del colonnello Antonio Tejero, Carrillo rimase in piedi impassibile.

 

C come cocaina
Il direttore dell’ufficio delle Poste del Senato è stato arrestato dai carabinieri per spaccio di cocaina.
Non credo la spacciasse mettendola nelle lettere. Le Poste Italiane sono poco affidabili.

 

E come elezioni
Adesso che siamo in tempi di ristrettezze e di tagli sulla spesa vorrei ricordare quanti soldi abbiamo gettato al vento non accorpando elezioni varie o referendum perché non conveniva al governo di quel momento.
E se quei signori ci restituissero una parte dei soldi?

 

E come Equitalia
Si fingeva dipendente di Equitalia per ingannare i debitori della società di riscossione. La Guardia di Finanza di Pescara ha scoperto la truffa e ha sequestrato a un 45enne di Chieti tutti i beni costituiti da auto di lusso, appartamenti e garage, intestati alla madre pensionata, per un valore di oltre un milione di euro.
Non bastava Equitalia, quella vera.

 

E sempre come Equitalia
Equitalia chiede 156 mila euro a un nullatenente. “Ha solo cinque giorni per pagare”.
Crozza a Ballarò ha chiesto ironicamente alla Fornero se voleva un rene. Equitalia se li prenderebbe tutti e due.

 

G come Grillo
Non è che le mie vacanze siano andate benissimo ma qualche momento di sana ilarità l’ho avuto. Come all’inizio di settembre, quando Grillo si è lamentato di essere insultato e si è scoperto come futura probabile vittima di un’eliminazione fisica.
Impagabile.

 

M come Macchiarini
Arrestato Paolo Macchiarini, il super chirurgo dei trapianti.
È uno dei nomi internazionali della Medicina. Accusato di tentata truffa in un’inchiesta del 2010: avrebbe cercato di convincere pazienti gravissimi a farsi operare a pagamento in strutture private anche quando era possibile l’intervento in tempi ragionevoli in strutture pubbliche.
Un altro metodo di questi luminari che sono più avidi di re Mida, e parlo per esperienza personale mia e di miei amici, è visitarti a pagamento nell’ospedale e poi quando, come nel mio caso, l’operazione è piuttosto delicata arriva la segretaria che ti spiega che il professore opera sì anche in ospedale ma se tuoi vuoi farti operare lì, sarai operato dal chirurgo di turno che potrebbe non essere il professore. Mentre invece in clinica pagando fior di soldi…
A me è andata bene. Il mio amico oculista che mi aveva mandato dal luminare di Bologna perché l’intervento era molto difficile, saputo il fatto, si è preso tre mesi di tempo, si è studiata bene l’operazione e mi ha operato lui con esito felice. Ora il mio intervento gira in videocassetta in tanti convegni di oculistica.

 

M come Marchionne
Esemplare la spiegazione di Marchionne, la Fiat non progetta nuovi modelli perché nessuno in questo momento compra le automobili Fiat. Non gli è venuto in mente che nessuno compra automobili Fiat perché non ci sono nuovi modelli?
Almeno un restyling della Duna…

 

M come Maometto
La Francia ha disposto un rafforzamento delle misure di sicurezza attorno alle sue ambasciate nel giorno in cui è uscito il settimanale satirico Charlie Hebdo con le sue vignette satiriche su Maometto.
Noi siamo favorevoli alla libertà di stampa, ci mancherebbe. Ma ci chiediamo se sia opportuno mettere in pericolo la vita di persone lontane per vendere più copie di un giornale.
A proposito di giornali Sallusti ora passa per vittima per solidarietà di casta tra giornalisti. Ma alle vittime diffamate nessuno ci pensa. Una cosa è la libertà di stampa, un’altra la libertà di diffamare.

 

M come Micciché
L’onorevole Micciché ha ribadito che è stato un errore intitolare l’aeroporto di Palermo a Falcone e Borsellino.
Aeroporto Genco Russo sarebbe stata una scelta più appropriata?

 

M come Minetti
La Minetti non si dimette da consigliera della regione Lombardia.
“Dopo l’estate ho scelto di restare per gli stessi motivi che mi hanno fatto avvicinare alla politica: l’ammirazione per le idee di libertà di Silvio Berlusconi.”
Meno male anche in questi tempi grami un motivo per ridere a crepapelle si trova sempre.

 

M sempre come Minetti
La Minetti ha sfilato in costume da bagno. “L’ho fatto per l’economia” ha detto.
La sua economia, naturalmente. Sembra le abbiano dato 110 mila euro.

 

P come Padre Pio
A me Padre Pio sta francamente antipatico.
Lo trovo un santo televisivo da reality.
Ma ancora peggio penso delle statue che gli hanno eretto, pure coi soldi miei, in tutti i paesi d’Italia.
E pensare che abbiamo come patrono il santo migliore del mondo, San Francesco d’Assisi.
Ma se le statue le avessero fatte a lui, Francesco sicuramente non avrebbe gradito questo spreco di denaro.

 

P come primarie del PD
Per la serie continuiamo a farci del male…

 

R come Romney
Mitt Romney sorprende ancora con un’incredibile gaffe. Il candidato repubblicano alle presidenziali americane si è infatti lamentato perché non è possibile aprire i finestrini degli aerei, ignorando apparentemente i terribili rischi della conseguente depressurizzazione del velivolo.
Evviva, abbiamo il nuovo George W. Bush!

 

S come sesso
Sesso, allarme dei pediatri: un adolescente su 2 lo fa on line.
Secondo il sindacato medici pediatri di famiglia il 74% dei teenagers maschi e il 37% delle femmine va in Rete per guardare immagini hard o fare esperienze sessuali.
Quando si dice fare del sesso sicuro! E senza nemmeno usare il preservativo.

 

V come Varese
In provincia di Varese un commerciante su due non emette lo scontrino fiscale. È quanto riscontrato dopo una serie di controlli condotti dalla Guardia di Finanza, che ha riscontrato irregolarità in 58 esercizi commerciali su un totale di 113.
Come la mettiamo signori leghisti che sostenete che tutti i vizi sono del Sud e vi vantate di mantenerci con le vostre tasse?
Io abito in un paese della costa tirrenica vicino Messina. Ma quando faccio la spesa, la faccio in 4 comuni che sono praticamente attaccati. Ebbene, signori leghisti, in 20 anni non mi è mai capitato che nei negozi non mi dessero gli scontrini. E non ho la faccia della Guardia di Finanza, lo sanno tutti che sono un prof pensionato.
Con gli artigiani (idraulici, elettricisti, antennisti, giardinieri, eccetera eccetera…) è un altro discorso, purtroppo.

 

U come USA
Nessuna persona ragionevole potrebbe avere dubbi tra uno come Obama e uno come Romney con il suo agghiacciante vice. Ma noi italiani non possiamo criticare gli americani. Quante volte ha vinto le elezioni un improbabile leader come il Silviuccio vostro?

 

V come Vaticano
Ogni tanto se ne parla e se ne discute. Poi se lo dimenticano. Intanto noi l’Imu lo paghiamo e il Vaticano, che solo per quest’anno ci deve 600 milioni, continua a non pagare la tassa.

 

 


Si ringrazia per l’editing Benedetta Volontè.

Latest posts by Giovanni Merenda (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *