Alfabeto minimo n.46

 
alfabeto


C come cazzata

Putin sulle vicende processuali del suo compagnuccio Silvio Berlusconi: “Se fosse stato un gay, nessuno lo avrebbe toccato con un dito”.

 

E come escort (definizione ipocrita di fanciulle di piccola virtù)
Interrogatorio di Silvio Berlusconi il 17 maggio scorso davanti al procuratore aggiunto di Bari, Pasquale Drago, per il caso Tarantini.
Pm: “Ma lei, scusi, perché ha stretto questa amicizia con questo signore?”.
B.: “Devo dirle che era piacevole avere in mezzo a tante persone uno che si faceva sempre accompagnare da belle ragazze: dicevo al maggiordomo che le ragazze me le mettesse proprio di sotto… pardon di fronte per tirarmi su il morale.”
Ed io che come trasgressione massima per tirarmi su il morale mi faccio un Martini molto secco…

 

F come favoletta
Il Pdl e il Pd.
Il mio duce supremo ruba e viene condannato. Ma se cade il governo la colpa è tua perché non gli permetti di farla franca.
Ma che cavolo di ragionamento! Mi ricorda la favola del lupo e l’agnello, lo stesso modo di considerare i fatti.

 

G come Garcia Marquez
Garcia Marquez ricompare in pubblico. In salute, di buon umore e al bowling.
Dopo le voci circolate sulle sue precarie condizioni di salute e anni di assenza dalla scena, lo scrittore premio Nobel è tornato a farsi vedere. Ha partecipato all’inaugurazione di un progetto dell’architetto Daniel Feldamn, suo amico da sempre. Secondo i presenti era in ottima forma.
Una buona notizia. Lunga e buona vita a Gabo.

 

I come ideologia
È normale che i parlamentari del Pdl vadano dietro soltanto agli ordini e agli interessi del loro padrone.
Un tempo i partiti, il PCI, la DC, il PLI, il PSI, avevano una ideologia per cui il loro programma e le loro azioni a questa ideologia dovevano rendere conto.
Il Pdl un’ideologia… ma che dico, un atomo di ideologia non l’ha mai avuto.
“La verità è che se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremmo sotto un ponte o in galera con l’accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel lodo Mondadori” (Fedele Confalonieri, La Repubblica – 25 giugno 2000).
Quindi non meravigliamoci. Meravigliamoci dei milioni di italiani tanto fessi da votare uno che ha sempre fatto i propri interessi, che guarda caso andavano contro agli interessi degli italiani.

 

M come Maddalena
L’isola della Maddalena nel 2009 avrebbe dovuto ospitare il vertice dei grandi della Terra. Ma il trasferimento del summit a L’Aquila rese i lavori portati a termine a tempo di record, con costi ingentissimi, inutili o quasi.
400 milioni di euro di denaro pubblico hanno consegnato 27mila metri quadrati di edifici, 90mila metri di aree a terra e 110mila di mare al nulla di un progetto privato di fatto mai partito (un polo di lusso per la vela gestito dalla Mita Resort dell’ex presidente di Confindustria Emma Marcegaglia).
E questo non è che uno dei tanti esempi di soldi pubblici, quindi nostri, gettati via dai governi berlusconiani. L’Alitalia ci è costata molto di più e ora cerchiamo i soldi per la cassa integrazione e non li troviamo.

 

P come pantera nera
Un giudice della Louisiana ha ordinato la liberazione di un detenuto di 71 anni, Herman Wallace, ex membro del gruppo radicale delle Pantere nere, malato terminale, che fu condannato all’ergastolo per l’omicidio di una guardia carceraria e da allora ha trascorso 40 anni in una cella di isolamento.
Alcuni mesi fa, a Wallace è stato diagnosticato un tumore al fegato, e secondo alcune fonti non gli rimangono che alcune settimane di vita.
La sua vicenda e quella di altri due detenuti, a loro volta membri delle Pantere Nere e come lui condannati al carcere a vita per lo stesso omicidio e rimasti da allora in isolamento, ha nel corso degli anni attirato l’attenzione di diversi gruppi per la difesa dei diritti civili.
Il loro caso è divenuto noto come quello dei “tre del carcere Angola”, dal nome della prigione in Louisiana dove sono stati detenuti e dove – quando vennero accusati dell’omicidio di una guardia bianca, che hanno sempre negato – stavano scontando una condanna per rapina.
Ma il procuratore di Baton Rouge (Louisiana), Hillar Moore, ha fatto sapere che presenterà appello contro la decisione del giudice Jackson.
Deve essere piuttosto stronzo.

 

S come Schifani
Dichiarazioni di Schifani il 16 settembre: “Dell’uscita dei nostri ministri dal governo non abbiamo parlato, non è in agenda. Al mio partito interessa la stabilità.”

 

S come sondaggi
Escluso il fatto che ogni tanto un parlamentare del M5S si ribella ai diktat del capo, questo partito assomiglia sempre di più al Pdl. Grillo vuole le elezioni e le vuole col porcellum perché dice che le vincerà e governerà l’Italia. Tutto questo nonostante i sondaggi gli diano solo il 20%. E i suoi più fedeli ripetono come pappagalli questi demenziali annunzi di una vittoria certa.
La verità è che Grillo vuole le elezioni e le vuole col porcellum perché le liste bloccate gli daranno modo di liberarsi di quei pochi che oggi dissentono e di quelli che sono usciti schifati.

 

T come teatro
Cambi di destinazione d’uso.
A Modica il teatro è stato affittato per un matrimonio per una modica (!) cifra.
E ora che fanno? L’Amleto lo mettono in scena nella loro bellissima cattedrale? Oddio non sarebbe un’idea malvagia!
E non basta.
Papa Francesco ha dichiarato che d’ora in poi i conventi vuoti devono servire per accogliere i rifugiati e non per creare posti letto remunerativi per i turisti.
Diciamo che la prima notizia non ci stupisce, è la seconda che ci lascia attoniti. Speriamo si realizzi.

 


Si ringrazia per l’editing Benedetta Volonté.

Latest posts by Giovanni Merenda (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *