Alfabeto minimo n.54

 

Nutella

 

A come Australia
Sindacalista e leader del partito laburista australiano lascia la politica e il Paese per arruolarsi nella battaglia contro lo Stato Islamico al fianco dei combattenti curdi.
Ma se e quando tornerà in patria rischia una lunga pena detentiva.
Anche se è andato a combattere con “i buoni”.

 

B come buon ladrone
Guardie e ladri, talvolta, possono andare d’accordo. Lo dimostra la vicenda di Franklin Foulks, agente di Fort Lauderdale (Florida), che colpito da infarto viene salvato proprio dal rapinatore che aveva appena arrestato. Un filmato mostra l’agente Foulks accasciarsi a terra e il giovane Jamal Rutledge, 17 anni, precipitarsi alla barriera di sicurezza per attirare l’attenzione dei colleghi del poliziotto. Foulks si è salvato grazie all’intervento tempestivo e a un defibrillatore portatile, e a Jamal va il ringraziamento dell’uomo e dell’intero commissariato di polizia.

 

C come cazzata
È scoppiata la polemica a Ferrara per alcune parole, sulla legge contro l’omofobia e sull’aborto, del vescovo Luigi Negri. “La legge contro l’omofobia – ha detto il prelato, vicino a Cl – è un delitto contro Dio e contro l’umanità. La legge sull’aborto invece non ha consentito di venire al mondo a oltre sei milioni di italiani e la scarsità di figli ci ha fatto sprofondare in questa crisi economica”.

 

F come fumo e come fanatici oltranzisti
Vogliono vietare di fumare sulle spiagge!
Sono folli!
Perché non vietano invece alle madri di urlare continuamente ai loro marmocchi: “Esci dall’acquaaaaaaaaaaaa”.
Capisco preservare la salute degli altri, ma sulla spiaggia che danno faccio?

 

G come Grillo
“L’elettore tipo del Pd è ormai un broker, un finanziere o un ex della banda della Magliana”. Così ha scritto Beppe Grillo, che continua a perdersi pezzi del suo partito.
Non sono tra gli ammiratori di Renzi, ma tenendo conto dell’abbondante 40% delle europee del PD, la popolazione italiana deve essere composta in larga parte da broker, finanzieri ed ex della banda della Magliana.
E noi che non lo sapevamo.

 

L come La Russa Ignazio
Non si sentiva parlare da parecchio di La Russa. Quando ha finito di essere un ministro io non ho potuto trattenere le lacrime. Sapevo che mi sarebbero mancate le “larussate”. Per chi come me fa satira politica La Russa era una manna.
Adesso riappare nelle cronache per una notizia banale. Festa a casa sua con musica troppo alta nelle ore notturne. Su richiesta dei vicini arriva la polizia.
E La Russa invece di abbassare lo stereo se la piglia con i poliziotti: “Oggi è venerdì sera e quindi domani è festivo e se a qualcuno dà fastidio la musica, per stasera se l’ascolta!
Voi non dovevate venire a casa mia. Sicuramente vi ha mandato qualche zecca comunista!”.
Un grande.

 

N come Nutella

Due genitori in Francia volevano chiamare la loro figlia Nutella, ma lo Stato ha detto no nell’interesse della bambina.
Rischiava di essere mangiata.

 

O come ostaggio
Il famigerato califfato IS ha annunziato che l’ostaggio USA Kayla Mueller è rimasta uccisa durante un bombardamento aereo giordano.
Ci sono rimasti malissimo.
Avevano già deciso di farla a pezzi e diffondere il video sul web.

 

R come monsignor Romero
35 anni dopo il suo assassinio, la Congregazione delle Cause dei Santi ha finalmente riconosciuto il martirio dell’arcivescovo salvadoregno Oscar Arnulfo Romero, ucciso “in odio alla fede”. Ne dà notizia il quotidiano cattolico Avvenire: “I membri del Congresso dei teologi presso la Congregazione delle Cause dei Santi hanno espresso il loro voto unanimemente positivo sul martirio subito dall’arcivescovo di San Salvador il 24 marzo 1980. Si tratta di un passo decisivo per il vescovo latinoamericano ucciso mentre celebrava l’Eucaristia e che già il popolo acclama come santo”.
Certo che ce ne hanno messo del tempo in Vaticano e altro tempo passerà.
Per i santi tipo “Padre Pio” si va invece più veloci.

 

S come Samsung
La tecnologia che ci circonda rischia a volte di essere troppo smart, producendo pericolosi scivoloni sui terreni della riservatezza dei dati personali.
È quello che potrebbe accadere con gli Smart Tv della Samsung che, nelle medesime indicazioni fornite all’interno degli avvisi rivolti agli utenti, allertano sulla sorte di quel che diciamo in loro presenza.
Esattamente: la stessa privacy policy ci avvisa di stare ben attenti a ciò di cui chiacchieriamo in salotto perché il nuovo, intelligente pannello che abbiamo appena comprato potrebbe registrare e trasmettere le conversazioni a “terze parti”.
“Per fornire la funzione di riconoscimento vocale alcuni comandi vocali potrebbero essere trasmessi, insieme alle informazioni sul dispositivo e ai relativi identificativi, a un servizio di conversione da voce a testo fornito da terze parti, nella misura necessaria per fornire all’utente le funzionalità stesse. Tenere presente che qualora le parole pronunciate includano informazioni personali o sensibili, tali informazioni saranno comprese tra i dati acquisiti e trasmessi al fornitore esterno per il fatto che l’utente impiega il riconoscimento vocale”, avvisa i suoi clienti la Samsung.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

S come scandaloso
Muore dopo una notte al freddo in ospedale.
L’uomo di 35 anni, ricoverato alle 22 per influenza e una leggera bronchite, ha trascorso la notte su una barella accanto a una finestra rotta dalla quale entrava pioggia e vento.

 

S come suore
Per insegnare nelle scuole della Congregazione delle Suore Collegine della Sacra Famiglia di via Evangelista di Blasi a Palermo, le maestre dovevano accettare compensi da fame e firmare buste paga di importi quattro volte superiori. Era questo il compromesso, oppure, diceva una delle sorelle: “Se ci sono problematiche di questo genere, potete licenziarvi”. È andata così nell’istituto, secondo quanto ha denunciato una delle maestre che ha guadagnato per quasi 10 anni 300 euro al mese, ma firmava una busta paga di 1.200 euro.
E non era la sola.
Tre suore sono state rinviate a giudizio.
Ma che brave suorine!

 

T come treccine
Ha buoni voti, ma porta le treccine: studente sospeso da scuola.
L’istituto alberghiero di Riccione ha deciso di sospenderlo per tre giorni perché ritiene la sua acconciatura inadeguata al profilo professionale.
E magari agli skinhead non dicono niente.
Vogliamo la libertà di farci le treccine!

 

guardie e ladri 

Si ringrazia per l’editing Benedetta Volontè

Latest posts by Giovanni Merenda (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *