Arriva un momento dell’esistenza in cui ci si sente pronti a fare dei bilanci e si trovano il coraggio e la pazienza per rovistare nella propria vita alla ricerca di fatti mai del tutto dimenticati, emozioni cristallizzate nel tempo ma ancora vive e pulsanti nel cuore, fermi immagine di ricordi incancellabili.
La presente raccolta è scaturita da un lavoro di scavo interiore e di ricomposizione dei frammenti che sono venuti via via alla luce, una sorta di viaggio a ritroso della memoria negli scaffali polverosi, ma ancora pregni di vita, della biblioteca dei ricordi.
Ciascuno dei quarantadue racconti della raccolta si focalizza su di un episodio diverso ma è legato a doppio filo a tutti gli altri e ogni storia ha segnato un momento di svolta nella vita dell’autrice stessa.
Come intuibile dal titolo proposto per la raccolta, l’autobiografia copre il periodo che va dall’infanzia alle prime esperienze della vita adulta, passando per un’adolescenza, spesso dolorosa, con la quale i conti sembrano non essere ancora in pari.
Fiorella Carcereri è laureata in Lingue e Letterature Straniere. È appassionata di letteratura da sempre e i libri sono parte integrante della sua vita. Ama la scrittura in ogni sua forma e potenzialità e la considera come imprescindibile in ogni attività umana.
Scrive poesie e racconti, parecchi dei quali sono risultati vincitori di concorsi letterari. È presente su numerose antologie di Aletti Editore, Giulio Perrone Editore, Edizioni Ensemble, Sensoinverso Edizioni, GDS Edizioni, Ta.ti Edizioni, Freaks Edizioni.
Collabora inoltre con le riviste letterarie Oubliette Magazine, Euterpe e I Segreti di Pulcinella, con il Blog Letteratura e Cultura e con il Blog Espressione Libri.
Nel giugno 2012 è uscita la sua prima opera, la raccolta di aforismi “La vita in sintesi” pubblicata dalla casa editrice romana Libro Aperto Edizioni.
link per l’acquisto:
http://www.ibs.it/ebook/Carcereri-Fiorella/Zeroventicinque/9788859107569.html
- Le apparizioni di Gesù risorto - 20 Febbraio 2017
- Un vizio capitale: l’invidia - 6 Febbraio 2017
- La melodia dell’amore - 30 Gennaio 2017