Il sogno fotografico di Franco Angeli 1967-1975

di Claudia Crocchianti

il sogno fotografico franco angeli

“Il sogno fotografico di Franco Angeli 1967 – 1975”, ai Mercati di Traiano, Roma. Fino al 4 settembre 2011.

Franco Angeli, l’artista più noto della “Scuola di Piazza del Popolo”, ha voluto lasciare i suoi scatti inediti a Marina Ripa di Meana, sua compagna per otto anni, dal 1967 al 1975.

Carlo Ripa di Meana, curatore della mostra, ha diviso gli scatti in bianco e nero in sei sezioni: Marina, Lucrezia, Amici, URSS, Moda e Sperimentazioni, che ritraggono Franco e la moglie Marina tra Roma, Ansedonia, Londra, Milano, Positano, Ponza e Mosca.

L’esposizione svela il lato intimo dell’artista: Franco ritratto ad Ansedonia, con Mario Schifano e Nancy Ruspoli, a Positano con l’amico Tano Festa e Emilia Emo Capodilista, nel suo studio di via dei Prefetti con i pittori Janis Kounellis ed Enrico Castellani, con il gallerista Plinio de Martiis, con il critico Achille Bonito Oliva e con il poeta Sandro Penna. Le foto ritraggono un Franco ombroso ma sereno, un uomo arrabbiato ma dolce e una Marina musa ispiratrice.

Nelle foto anche Lucrezia, figlia di Marina, i cui scatti svelano un’inattesa tenerezza da parte dell’artista.

La mostra vuole essere un omaggio a Franco Angeli e alla sua umanità, al suo senso dell’amicizia e dell’estetica, ma anche ai protagonisti della Scuola di Piazza del Popolo che hanno animato la vita artistica di quegli anni.

 


editing a cura di Chiara Magagnato

 

Latest posts by (Collaborazione esterna) (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *