di Claudia Crocchianti
Scirè è ingegnere elettronico e fotografo per passione.
Nasce a Palermo nel 1964. Dopo gli studi di ingegneria, si trasferisce a Roma dove la sua passione per la fotografia diventa un modo importante per esprimersi. Inizia a lavorare nei primi anni ottanta con una Minolta, che abbandona nel 2006 per entrare nell’era del digitale con la Canon.
Importante per lui è lo sguardo d’insieme; è proprio per questo motivo che sceglie nelle fotografie della mostra il tema del mercato. Il mercato come sinestesia vivente. Egli ama intrufolarsi nei mercati di Palermo e trascorrervi del tempo sporcandosi le mani e unendosi all’unione gustosa di uomini e cose. Ogni fotografia è denuncia e atto d’amore insieme.
Fotografa la città e i suoi abitanti al mercato perché qui riesce a capire veramente le persone. Non ama le fotografie perfette, preferisce fotografare cogliendo i soggetti nella realtà con tutte le loro emozioni, la sua città con tutte le curiosità. Tra le ultime presentazioni vi è nel 2008 la partecipazione alla collettiva dal titolo “Declinazione della gioia” all’interno del Festival Internazionale della Fotografia a Roma.
Ballarò e Dintorni, Enoteca Vicino, Via del Pigneto 25, fino al 26 gennaio.
- Le apparizioni di Gesù risorto - 20 Febbraio 2017
- Un vizio capitale: l’invidia - 6 Febbraio 2017
- La melodia dell’amore - 30 Gennaio 2017