di Claudia Crocchianti
Fino al 27 luglio 2014 si potrà ammirare presso i Mercati di Traiano a Roma la mostra “Forma e vita di una città medievale. Leopoli-Cencelle”, prima città d’Italia fondata da un pontefice.
Cencelle è un sito archeologico sul quale un tempo sorgeva Leopoli, la città voluta da Leone IV (847-855) per accogliere la ritirata dei cittadini di Centumcellae (l’attuale Civitavecchia), saccheggiata dai Saraceni che, durante il corso del IX secolo, distrussero la costa tirrenica.
La mostra è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, Sapienza Università di Roma, Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, con il sostegno di Porti di Roma e del Lazio e con il contributo di Ecole Française de Rome, Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo Spoleto, Società Storica Civitavecchiese.
Una mostra interessante per tutti gli appassionati di antichità e per chi desideri scoprire qualcosa di cui non è mai stato a conoscenza.
Forma e vita di una città medievale. Leopoli-Cencelle.
Mercati di Traiano
Fino al 27 luglio 2014
Editing by Maria Montefrancesco
- Le apparizioni di Gesù risorto - 20 Febbraio 2017
- Un vizio capitale: l’invidia - 6 Febbraio 2017
- La melodia dell’amore - 30 Gennaio 2017