di Claudia Crocchianti
Mostra “La compagnia dei giovani: memoria e futuro del teatro italiano” alla Casa dei Teatri di Roma. Fino al 23 settembre.
La mostra “La compagnia dei giovani: memoria e futuro del teatro italiano” racconta, attraverso documenti inediti, immagini, locandine, manifesti, libri, video e le foto di Tommaso Le Pera, la storia della più importante compagnia teatrale dal dopoguerra ad oggi.
Tra i protagonisti dell’esposizione Giorgio de Lullo, Elsa Albani, Anna Maria Guarnieri, Romolo Valli, Rossella Falk, i fondatori de’ “La compagnia dei giovani” dove, per la prima volta nel teatro italiano del dopoguerra, gli attori alle prime armi recitavano in ruoli da protagonisti che, fino a pochi anni prima, erano stati interpretati solo da attori affermati.
Con questa mostra si vuole ricordare “La compagnia dei giovani”, che ancora oggi è fonte di ispirazione per coloro che praticano il mestiere di attore, e celebrare quella forma nuova di teatro che, nel periodo amaro del dopoguerra, riuscì a risollevare le sorti “artistiche” del nostro Paese.
Editing Chiara Magagnato
- Le apparizioni di Gesù risorto - 20 Febbraio 2017
- Un vizio capitale: l’invidia - 6 Febbraio 2017
- La melodia dell’amore - 30 Gennaio 2017