Living Theatre di Julian Beck
di Claudia Crocchianti
“Immagini del Living Theatre” di Julian Beck alla Casa dei Teatri di Roma, nello storico Villino Corsini di Villa Pamphilj. Dall’11 fino al 24 giugno.
L’esposizione “Immagini del Living Theatre” è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro storico di Roma Capitale, da Biblioteche di Roma e dal Teatro di Roma ed è stata curata dell’Università degli Studi Roma Tre Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, in collaborazione con Teatro Vascello, Fondazione Pontedera Teatro e Zètema Progetto Cultura.
Si tratta di un itinerario che include suoni, immagini e video, studiato per guidare il pubblico nel laboratorio creativo del Living Theatre.
Per la prima volta saranno esposti i bozzetti dei costumi che Julian Beck ha disegnato per il suo penultimo spettacolo “The Yellow Methuselah”. Julian Beck ha dipinto questi disegni a Roma ispirandosi a Kandinsky.
La mostra è divisa in più sale: nelle prima vi sono i bozzetti dei costumi di “The Yellow Methuselah”, insieme alla locandina e ad articoli dell’epoca; nella seconda quattro monitor proiettano le riprese di alcuni spettacoli e prove del Living Theatre e momenti della vita di Julian Beck; nella terza vi sono suggestioni sonore e visive dal mondo di Beck; nell’ultima sala viene rievocato, con un montaggio di foto e di testi di Julian Beck, l’intreccio tra poesia del teatro e testimonianza politica.
editing Chiara Magagnato
- Le apparizioni di Gesù risorto - 20 Febbraio 2017
- Un vizio capitale: l’invidia - 6 Febbraio 2017
- La melodia dell’amore - 30 Gennaio 2017