Mostra fotografica “Africa: See you, See me” – Roma

di Claudia Crocchianti

 

Dopo l’inaugurazione a Lisbona e la prima tappa in Italia presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze, la mostra fotografica “Africa: See you, See me” prosegue il suo tour e arriva alle Officine Fotografiche di Roma.

L’evento è nato per testimoniare la grande ricchezza e vitalità artistica del continente africano.

La mostra è stata prodotta dal Dipartimento di Studi Africani della New York University (NYU) per la fondazione portoghese Africa.cont, in collaborazione con il campus fiorentino La Pietra Policy Dialogues della NYU e Officine Fotografiche.

L’esposizione è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma Capitale, dall’Assessorato Cultura Arte e Sport della Regione Lazio e dall’Assessorato allo Spettacolo, Sport del Municipio XI del Comune di Roma Capitale.

Questo progetto «racconta la storia della fotografia africana e la sua influenza sull’immaginario non africano dell’Africa – scrive il curatore Awam Amkpa – nonché la diaspora in tutte le sue diversità. Insieme, le fotografie sono testi di soggettività africane, archivi di storia e di società in via di sviluppo e metodi per comprendere come le immagini contribuiscono all’emancipazione».

Gli artisti provengono da diversi Paesi tra cui Algeria, Camerun, Etiopia, Ghana, India, Mali, Marocco, Nigeria, Portogallo, Senegal, Sud Africa, Trinidad e Usa; a questi si aggiunge un gruppo di fotografi italiani profondamente legato alle tematiche del progetto espositivo. Tra gli artisti anche Malick Sidibé, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2007 e vincitore di innumerevoli premi internazionali.

La mostra è divisa in tre parti: la prima sezione presenta una serie di ritratti in esterno di africani alle prese con la realtà urbana nella quale sono emigrati; nella seconda vengono presentati i primi ritratti etnografici che suggerivano un’immagine dell’Africa come luogo selvaggio popolato dai primitivi dell’Europa; la sezione finale, realizzata da fotografi non africani, è dedicata invece alle fotografie contemporanee dell’Africa e dei suoi abitanti.

 

“Africa: See you, See me”, Officine Fotografiche di Roma, via Libetta.
Fino al 4 giugno.

 

 


Si ringrazia per l’editing Chiara Magagnato

Latest posts by (Collaborazione esterna) (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *