di Margherita Merone
C’è un posto meraviglioso, non lontano da Roma, dove si possono trascorrere giornate indimenticabili, incontrando Dio nel silenzio, nella contemplazione della natura, nella gioia, nel divertimento, riscoprendo la pace, il raccoglimento, la preghiera. Tutto questo è possibile nel Monastero delle benedettine di San Giovanni Battista a Subiaco.
Il complesso monastico si trova a pochi passi dalla città di Subiaco, all’interno di un’area di maggiore estensione della stessa proprietà monastica, confinante con la strada sublacense (km 17,640). Da questo sito si possono ammirare le preziose architetture di “Santa Scolastica” e “Sacro Speco”, da visitare senza esitazione.
Il monastero dispone di una foresteria aperta tutto l’anno. Situata nel parco del monastero è fornita di cucina autonoma e ben attrezzata, di un’area comune e di una cappella adiacente la struttura, con accesso anche interno. Le camere sono grandi, accoglienti, dotate di ogni confort e luminose.
Si può partecipare alla liturgia, ogni mattina alle sette, la domenica alle nove e vivere l’esperienza della vita monastica.
Le monache sono impegnate nell’attività di legatoria e restauro libri. Nel tempo libero si dedicano a realizzare oggetti vari in ceramica, che è possibile acquistare o ordinare, così come per i biscotti e le confetture.
La loro è passione che traduce in pratica quanto ha scritto San Benedetto nella Regola, “Ora et Labora”, cercando e trovando Dio, che dona loro il suo abbraccio e la grazia per raggiungere la beatitudine del Santo.
http://www.benedettine-subiaco.it/
- Le apparizioni di Gesù risorto - 20 Febbraio 2017
- Un vizio capitale: l’invidia - 6 Febbraio 2017
- La melodia dell’amore - 30 Gennaio 2017