di Claudia Crocchianti

 

Fino al 27 luglio 2014 si potrà ammirare presso i Mercati di Traiano a Roma la mostra “Forma e vita di una città medievale. Leopoli-Cencelle”, prima città d’Italia fondata da un pontefice.

Cencelle è un sito archeologico sul quale un tempo sorgeva Leopoli, la città voluta da Leone IV (847-855) per accogliere la ritirata dei cittadini di Centumcellae (l’attuale Civitavecchia), saccheggiata dai Saraceni che, durante il corso del IX secolo, distrussero la costa tirrenica.

La mostra è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, Sapienza Università di Roma, Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, con il sostegno di Porti di Roma e del Lazio e con il contributo di Ecole Française de Rome, Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo Spoleto, Società Storica Civitavecchiese.

Una mostra interessante per tutti gli appassionati di antichità e per chi desideri scoprire qualcosa di cui non è mai stato a conoscenza.

  

Forma e vita di una città medievale. Leopoli-Cencelle.

Mercati di Traiano

Fino al 27 luglio 2014

 

Info: http://www.mercatiditraiano.it/mostre_ed_eventi/mostre/forma_e_vita_di_una_citta_medievale_leopoli_cencelle

 

 

Editing by Maria Montefrancesco

Latest posts by (Collaborazione esterna) (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.