di Claudia Crocchianti

 

la compagnia dei giovani   

 

Mostra “La compagnia dei giovani: memoria e futuro del teatro italiano” alla Casa dei Teatri di Roma. Fino al 23 settembre.

 

La mostra “La compagnia dei giovani: memoria e futuro del teatro italiano” racconta, attraverso documenti inediti, immagini, locandine, manifesti, libri, video e le foto di Tommaso Le Pera, la storia della più importante compagnia teatrale dal dopoguerra ad oggi.

 

Tra i protagonisti dell’esposizione Giorgio de Lullo, Elsa Albani, Anna Maria Guarnieri, Romolo Valli, Rossella Falk, i fondatori de’ “La compagnia dei giovani” dove, per la prima volta nel teatro italiano del dopoguerra, gli attori alle prime armi recitavano in ruoli da protagonisti che, fino a pochi anni prima, erano stati interpretati solo da attori affermati.

 

Con questa mostra si vuole ricordare “La compagnia dei giovani”, che ancora oggi è fonte di ispirazione per coloro che praticano il mestiere di attore, e celebrare quella forma nuova di teatro che, nel periodo amaro del dopoguerra, riuscì a risollevare le sorti “artistiche” del nostro Paese.

 

 

 

Editing Chiara Magagnato

Latest posts by (Collaborazione esterna) (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.