di Claudia Crocchianti

  

Il Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” di Roma ospiterà, fino al prossimo 8 giugno, la mostra fotografica “Marocco”, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Regno del Marocco in Italia e l’Associazione Amici del Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”.

Cinquanta fotografie in bianco e nero realizzate da Michele Spadafora, curatore anche del catalogo. Un reportage di viaggio nel fascino misterioso di questo paese dell’Africa Settentrionale (dalle montagne dell’Atlante al mare, dalle città imperiali al Sahara), che va oltre i circuiti del turismo e racconta monumenti e vita quotidiana di un popolo non dimentico delle sue origini.

I bambini e gli adulti nelle strade labirintiche delle medine, le tempeste di sabbia, la preghiera durante il Ramadan, i giochi di luce sulle vetrate delle madrase, i tanti scorci che alternano luce e ombra, donne intente a preparare il pasto, gli artigiani: tutti personaggi di un tempo antico, che ripetono antichi gesti, fermati nello spazio di un’istantanea.

 

 

Per maggiori informazioni:

http://www.museorientale.beniculturali.it/index.php?it/22/archivio-eventi/153/marocco-fotografie-di-michele-spadafora

 

Editing by Maria Montefrancesco

Latest posts by (Collaborazione esterna) (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.