Io mi chiamo Albano Cafiero e faccio il secondino, anzi l’agente di polizia penitenziaria a Poggioreale. Secondino di quarta generazione, dal mio bisnonno a mio padre Pasquale, sì, proprio quello che beveva ‘o cafè con don Raffaè.
Mica era un personaggio di fantasia di De André , era una persona reale. Quel cantautore lo incontrò una volta in pizzeria e ci ha scritto una canzone.
E non ci ha pagato neanche un centesimo di diritti d’autore.
E tra le altre cose alla buonanima di papà neanche ci piaceva come cantante.
La buonanima era un fan di Al Bano e Romina e per questo mi trovo questo nome fuori le tradizioni di famiglia e ha inguaiato pure mia sorella che si chiama Romina, ‘na casciona di oltre cento chili con ‘sto nome fa ridere.
Comunque sia mi son trovato a fare anche io il secondino, ma la mia aspirazione era fare il cantante. Ma non alla De André, sono un neo-melodico e quando sono libero dal servizio canto ai matrimoni e alle prime comunioni.
È un periodo di crisi e mi chiamano sempre di meno.
Ma anche il lavoro al carcere non è più quello di una volta.
Come diceva papà: Tutto il giorno con quattro infamoni briganti, papponi, cornuti e lacchè tutte l’ore cò ‘sta fetenzia che sputa minaccia e s’à piglia cò me.
E non ho neanche la consolazione di prendermi ‘na tazzulella ‘e cafè con un grand’uomo come don Raffaè.
Comunque da qualche settimana le cose sono cambiate. Al padiglione Firenze è arrivato l’onorevole e mi sono messo a disposizione.
Ho fatto capire ai suoi compagni di cella che l’onorevole deve essere trattato con i guanti gialli, ci devono pensare loro a fare il bucato e a lavare i pavimenti.
L’onorevole ha apprezzato e mi ha regalato un orologio Rolex, ne ha una borsa piena.
L’ho fatto vedere a un orefice, è un Rolex pezzotto, ma basta il pensiero.
Intanto gli ho confidato la mia aspirazione di fare il cantante e gli ho lasciato anche una cassetta con alcune mie canzoni.
Mi ha promesso che quando esce mi fa fare una audizione alla Rai o a Canale 5.
Altro che Tele Afragola o Tele Caivano, mi aspetta un futuro radioso nel mondo dello spettacolo e finalmente mi tolgo questa fetente di divisa.
Dite che ci devo credere?
Ringrazio Maria Laura Villani per l’editing
- Le apparizioni di Gesù risorto - 20 Febbraio 2017
- Un vizio capitale: l’invidia - 6 Febbraio 2017
- La melodia dell’amore - 30 Gennaio 2017