Notizie dell’uomo?

berlusconiglio

La Corea del Nord (sponsor la Cina) e la Corea del Sud (allenatore Obama) rischiano di farsi guerra. Mi ricordano vecchi giorni infantili (Kennedy e Cuba) poi la prima giovinezza (Vietnam) infine la lunga guerra fredda Usa-Urss. Il tramonto dell’Occidente si vede anche da questo, oggi anche la guerra l’inventano in Asia. In Italia, intanto, Gianni Letta, il cardinale Mazzarino del Berlusconiglio, è costretto ad annunciare lui, a noi italiani, con un anno e rotti di ritardo, che la crisi c’è eccome se c’è, e rischiamo di far la fine della Grecia. Il Berlusconiglio non ha avuto nemmeno il coraggio di confessare che il suo ottimismo da venditore di spazzole era tutta fuffa, e lascia al suo cardinale l’ingrato compito di comunicarci uno straccio di verità. Che le nostre tasche (quelle dove loro non ficcherebbero mai le mani, e come no?) avevano appreso già da un paio d’anni.

La notizia più buia di questi giorni è però questa: lo scandalo delle case a sbafo di Scajola e della cricca non ha provocato che qualche muggito dal popolo bue. Questo bue che siamo diventati, tutt’altro che “pio”, e che perfino quel trombone del Carducci farebbe fatica ad amare, non si rivolta neppure a calci. Si rumina perfino l’ortica degli attici a due lire e delle ville-mazzetta della cricca, continuando a lasciarsi macellare. Solo dieci anni fa ci sarebbero state le piazze gremite perché è intollerabile sentirli cianciare in Tv da due anni di “povera gente che non ce la fa ad arrivare alla fine del mese”, mentre si scambiano palazzi, appalti e marchette. Lo scandalo è che la maggioranza di questo paese è più Berlusconiglia di lui: ne invidia miliardi, potere, ragazze scosciate. Ma sono Berlusfigati. Non t’amo pio bove, carne da mattatoio.

Mentre i tonni rossi sono in via di estinzione come le tartarughe marine e i grandi albatros, (per non parlare delle aquile) i buoi sono in crescita e spalmano i loro chiapponi sui divani davanti alla Tv che li forgia tutti uguali, marron come i tinelli delle cucine Foppa Pedretti.

A quando la notizia che in Italia è tornata a vivere l’antica specie estinta? A quando l’annuncio che nel nostro Paese è ritornato l’uomo?

Latest posts by (Collaborazione esterna) (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *