di Claudia Crocchianti
Fino al 21 febbraio si potrà visitare la mostra Lady Marmalade di Pietro Paolo Pinna presso la Galleria One Piece Art in via Margutta 85, a Roma.
Pietro Paolo Pinna è un artista che vanta collaborazioni con fotografi di fama internazionale, come Eva Mulas e Andreas Bitesnich, e con importanti riviste di moda, tra cui Grazia.
Il tema di questa mostra è il sacro: una rilettura ironica delle sacre iconografie e dei suoi meccanismi comunicativi attraverso la fotografia.
Il personaggio, Lady Marmalade, è donna angelica o meritrice, come nella più consolidata tradizione cattolica e maschilista. Lady Marmalade compone una triangolazione che per accumulo si rifrange in un altrettanto poliedrico e pirandelliano “gioco delle parti”.
L’artista trasforma, decontestualizza e ricontestualizza le immagini con tecniche digitali, mantenendo però la freschezza e la naturalezza del soggetto.
Un’immagine sul panorama sardo sempre ricco di sorprese, così può essere riassunto il lavoro di Pinna in Lady Marmalade.
Editing a cura di Chiara Magagnato
- Le apparizioni di Gesù risorto - 20 Febbraio 2017
- Un vizio capitale: l’invidia - 6 Febbraio 2017
- La melodia dell’amore - 30 Gennaio 2017