di Flavia Chiarolanza

 

Locandina Premio

 

Eventi 2000

Associazione Culturale Artistica

 

Comunicato Stampa

Tra le tante, lodevoli iniziative di cui l’Associazione Culturale Artistica Eventi2000 si rende periodicamente artefice, segnaliamo l’ultima relativa all’istituzione di un Premio del tutto nuovo: Italiani ControVento.

L’idea, affacciatasi alla mente del sempre prolifero Maurizio Merolla Presidente e Fondatore di Eventi2000 – nasce dal desiderio di omaggiare i più audaci tra i nostri connazionali. Sono tanti gli italiani che viaggiano ‘controvento’, misurandosi quotidianamente con le difficoltà della vita.

Eventi2000 promuove questa iniziativa per festeggiare degnamente i 25 anni della sua attività, sempre intesa alla sperimentazione e valorizzazione del talento.

A sollecitare la nascita del premio è stato un omaggio fatto a Merolla dalla Società CLZI-Collezioni Istituzionali nella persona del Direttore Commerciale Alessandro Martillotti: un esemplare del riconio celebrativo delle 500 Lire Bandiere Controvento recanti la raffigurazione delle Caravelle. L’opera, racchiusa in un elegante cofanetto, è stata realizzata in argento 925 in tiratura limitata per collezionisti, con l’autorizzazione del Ministero del Tesoro (www.500lirecaravelle.it).

I più giovani non possono ricordare questa moneta e il fascino dell’immagine che essa richiama: lo spiegarsi delle vele controvento e dunque l’inizio del viaggio di Cristoforo Colombo. Niente simboleggia meglio l’audacia di chi non ha paura di mettersi in gioco per costruire sentieri, rifugi o ponti.

L’ideatore Maurizio Merolla e Alessandro Martillotti hanno deciso di assegnare il Premio di questa prima edizione alla città di Genova nella persona del sindaco Marco Bucci. Si tratta di un sincero tributo ai difficili giorni della ricostruzione e della rinascita dopo il nefasto crollo del Ponte Morandi.

La città può ben ergersi a simbolo delle lotte e delle sconfitte, che accompagnano il corso di ogni esistenza; e di quella ambizione tutta umana che spinge ognuno di noi a riprendere le redini della propria vita, scavando a mani nude pur di aprire varchi verso la luce.

Si comincia con Genova, ma futuro destinatario del Premio può essere chiunque decida di viaggiare controcorrente. Pensiamo a coloro che fanno impresa, investendo soldi e risorse nel talento proprio e altrui.

La segreteria del Comune di Genova ha espresso il gradimento del Sindaco alla ricezione del Premio e la sua disponibilità ad accogliere i rappresentanti di Eventi2000 nelle sedi istituzionali, affinché il momento della consegna sia immortalato a riprova del gemellaggio tra le città simbolo di Napoli e Genova, così affini nelle bellezze tipicamente marinare e nello spirito accogliente degli abitanti.

Colpiti dal profondo significato simbolico di questa iniziativa, e dalla positiva eco che potrebbe generare presso la comunità dei consociati, hanno concesso il loro Patrocinio il Comune di Napoli – nella persona del Sindaco Luigi De Magistris – e l’Associazione Nazionale 50&Più, che affiancheranno Eventi2000 (l’uno simbolicamente, l’altra con la presenza in loco) nel suo emozionante viaggio verso Genova.

La cerimonia avrà luogo il giorno giovedì 28 Marzo 2019 alle ore 12.30 presso il Comune di Genova.

Facciamo in modo che l’iniziativa di questo Premio riceva la giusta visibilità, oltre al sostegno di quanti investono quotidianamente nell’Arte, nella Cultura e nel Sociale; e possa altresì rinnovarsi nel tempo, generando in futuro una tradizione di riconoscimenti a tutti i nostri intrepidi Cristoforo Colombo. Perché il talento da solo non basta.


Flavia Chiarolanza

Responsabile della Comunicazione

Tel. 0815495062 – 330341009

e-mail: eventi2000@libero.it

Gamy Moore
Follow me

Gamy Moore

Gamy Moore, ovvero Paoletta, Piumetta, e chi più ne ha più ne metta... Croce e delizia della rete.
Sceneggiatrice, scrittrice, poetessa in rima.
E il mondo viveva meglio prima.
Gamy Moore
Follow me

Latest posts by Gamy Moore (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.